Rockol30

Folkest, non solo concerti

Il programma delle folk clinics

Si è aperta il 16 giugno e si chiuderà il 6 luglio (con alcuni appuntamenti speciali anche nelle settimane seguenti) la 44° edizione di Folkest; la manifestazione prevede quest'anno ben 55 appuntamenti con oltre 60 tra gruppi e ospiti, tra spettacoli, musica e incontri, a partire dai concerti dal vivo dislocati sul territorio delle quattro vecchie province del Friuli Venezia Giulia, ma anche a Capodistria (qui il programma completo).

Molti i grandi nomi: oltre a Judy Collins (2 luglio, Spilimbergo, Piazza Duomo, biglietto a 13 euro), dai Jethro Tull (13 luglio, Udine, Castello) ad Alan Stivell (16 luglio, Udine, Castello), dai Mellow Mood (5 luglio, Spilimbergo, Piazza Duomo), a Totore Chessa, ma anche Massimo Priviero, Roy Paci e Aretuska, Il muro del canto e Fanfara Station.

Il Premio alla Carriera 2022 sarà assegnato quest’anno a Judy Collins e come sempre a Spilimbergo si terrà il Premio Alberto Cesa, rivolto alle nuove proposte della world music, che quest’anno diventa maggiorenne e compie diciott’anni. Quarta edizione invece per le Folk Clinics, con la consueta alternanza di incontri con gli autori, presentazioni di libri, seminari di formazione professionale e tecnici sugli strumenti della musica popolare.

Le Folk Clinics costituiscono da tre anni uno dei fulcri di Folkest e coniugano la formazione professionale con l’approfondimento scientifico affrontando una serie di temi e argomenti legati al mondo dello spettacolo. Tenuti da musicisti professionisti, autori, compositori e tecnici del settore, le Folk Clinics offrono un valido supporto a quanti vogliano intraprendere la professione dell’artista, e sono coordinate da Maurizio Bettelli (autore e compositore) e Michele Gazich (scrittore di canzoni, produttore artistico, polistrumentista), che affiancano Andrea Del Favero, dal 1976 direttore artistico e anima di Folkest.

"Musica per musicisti" è il titolo degli incontri dedicati agli approfondimenti musicali. Il primo incontro, suddiviso in due momenti didattici, sarà dedicato all’organetto e tenuto da Alessandro D’Alessandro, fresco vincitore del Premio Nazionale Città di Loano. Il calendario prevede inoltre altre due Clinic dedicate alla chitarra: uno si svolgerà sotto la guida di Franco Morone, mentre l’altro, incentrato sulle tecniche chitarristiche, sarà affidato a Loula B e Gavino Loche.
Il terzo incontro, diviso in due parti, sarà dedicato al canto epico-lirico e la polivocalità in Piemonte con Chacho Marchelli, Beatrice Pignolo e Rinaldo Doro.
Infine, un ultimo incontro sarà dedicato alle chitarre di Wandrè, liutaio geniale ed eclettico che ha rivoluzionato le tecniche di costruzione delle chitarre e dei bassi. Marco Ballestri, Gianfranco Borghi e Adelmo Sassi illustreranno la vita e le opere di Wandrè in una lezione-spettacolo.

"Parole per musica" è invece il titolo di una serie di lezioni focalizzate sulla scrittura dei testi per canzone.
Quest’anno Michele Gazich e Maurizio Bettelli presentano: "Canzone e poesia: la strana coppia", in dialogo con Felice Liperi (critico musicale). Mettono a disposizione dei corsisti la loro esperienza personale di scrittura tra poesia e canzone e commentano esempi di maestri assoluti del genere: dalle chansons poétiques di Brassens al sodalizio Dalla/Roversi, da Dylan al Beat fino al Post-moderno. La clinic si svolgerà in due momenti: uno seminariale e un altro laboratoriale durante il quale i partecipanti si cimenteranno nella scrittura di un testo.

"Cassetta degli attrezzi" è il nome di un contenitore in cui verranno raccolti strumenti utili per chi vuole intraprendere la carriera artistica. Nel corso di alcune chiacchierate con tecnici e operatori del settore dello spettacolo, si affronteranno temi utili per la tutela del proprio lavoro creativo e per affinare le tecniche di comunicazione e promozione.

Il primo incontro, intitolato "Come stare sui social da musicisti senza perdere l’anima", sarà tenuto da Luigi “Gigio” Rancilio, caporedattore del quotidiano "Avvenire" su cui scrive di social e per cui cura la rubrica settimanale "Vite digitali".
Il secondo, incentrato sulla tutela del diritto d’autore, sarà a cura dell’Associazione Note Legali di Bologna.

Per iscrizioni, cliccare qui

Schede:
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.