Come Mick Fleetwood entrò a far parte dei Fleetwood Mac

Nel 2017, nel corso di una intervista rilasciata alla rivista Classic Rock il batterista dei Fleetwood Mac Mick Fleetwood – che oggi compie 75 anni - rivelò che aveva scoperto solo da poco tempo, dopo quasi cinquanta anni, la storia che sta dietro la sua riuscita audizione per entrare a far parte dei Fleetwood Mac. Il musicista britannico l'ha scoperto intervistando l'amico e fondatore della band inglese Peter Green per il suo libro “Love That Burns: A Chronicle Of Fleetwood Mac, 1967-1974” pubblicato proprio nel 2017.
Questo il racconto di Fleetwood riguardo quell'episodio che, una volta ascoltato dalla voce di Peter Green, lo ha molto sorpreso e quasi commosso: “Credevo che mi avrebbe risposto, ‘Pensavo che fossi un bravo batterista’. Invece lui mi ha detto, ‘Avevi appena rotto con Jenny (la modella Jenny Boyd che poi diventò la prima moglie di Fleetwood. Jenny Boyd è sorella minore di Pattie Boyd che sposò prima George Harrison e poi Eric Clapton, ndr), eri devastato e ho pensato che avevi bisogno di fare qualcosa. E’ per questo che ti ho chiesto di unirti alla band, perchè volevo vederti di nuovo in piedi’. Ma quanto è incredibile? Per lui non era importante che fossi o meno un buon batterista, mi voleva bene e non voleva che soffrissi ancora di più.”
Mick Fleetwood ha inoltre aggiunto che la grande generosità di Green si è rivelata una volta di più quando giunse il momento di scegliere il nome della band: “Fu per pura amicizia. Peter mi diede fiducia. Io suono con il cuore. La metà delle volte non so cosa sto facendo. Lui però mi disse: ‘Mick, vai bene, pensa a suonare’. Peter era un compagno di squadra perfetto. In un’intervista qualcuno gli ha chiesto perchè chiamò la band Fleetwood Mac? Lui rispose: ‘Beh, in verità, pensavo che prima o poi me ne sarei andato e volevo che a John (McVie, il bassista della band, ndr) e Mick rimanesse qualcosa dopo che me ne fossi andato’.”
Peter Green fondò i Fleetwood Mac nel 1967 e li lasciò nel 1970. E' morto il 25 luglio 2020 all'età di 73 anni.