David Bowie, pubblicata una versione inedita di ‘Starman’
Per festeggiare il cinquantesimo dell’album "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” di David Bowie, originariamente pubblicato il 16 giugno 1972, è stata pubblicata dalla Parlophone Records una versione inedita del primo singolo, “Starman”.
Il brano, intitolato “Starman (Top Of The Pops Version, 2022 Mix)”, è stata registrata durante la celebre apparizione del compianto artista britannico al programma “Top Of The Pops”. Come spiegato in un comunicato stampa, la registrazione della trasmissione, tratta dai master della BBC, era stata pubblicata come esclusivo picture disc da 7" nel 2012 e ora è valutata centinaia di sterline. Nel 1972 secondo il regolamento della Musicians Unions l’artista per apparire allo show televisivo doveva ri-registrare la traccia e cantare live sopra la base. Questa nuova versione del singolo, riprende la base musicale registrata per lo show e include la traccia vocale della versione dell’album, incisa ai Trident Studios. Il nuovo mix è stato creato dal co-produttore di “Ziggy Stardust”, Ken Scott.
La pubblicazione della nuova versione di “Starman” anticipa l’uscita fissata per domani, 17 giugno, di una ristampa in edizione fisica e limitata su LP e picture disc di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” per il cinquantennale, che include il disco masterizzato a velocità dimezzata.
Ecco la tracklist della riedizione del disco:
SIDE ONE
‘Five Years’
‘Soul Love’
‘Moonage Daydream’
‘Starman’
‘It Ain’t Easy’
SIDE TWO
‘Lady Stardust’
‘Star’
‘Hang On To Yourself’
‘Ziggy Stardust’
‘Suffragette City’
‘Rock ’N’ Roll Suicide’