Rockol30

David Bowie, pubblicata una versione inedita di ‘Starman’

La traccia è disponibile da oggi per il cinquantesimo anniversario dell’album "Ziggy Stardust”
David Bowie, pubblicata una versione inedita di ‘Starman’

Per festeggiare il cinquantesimo dell’album "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” di David Bowie, originariamente pubblicato il 16 giugno 1972, è stata pubblicata dalla Parlophone Records una versione inedita del primo singolo, “Starman”.

Il brano, intitolato “Starman (Top Of The Pops Version, 2022 Mix)”, è stata registrata durante la celebre apparizione del compianto artista britannico al programma “Top Of The Pops”. Come spiegato in un comunicato stampa, la registrazione della trasmissione, tratta dai master della BBC, era stata pubblicata come esclusivo picture disc da 7" nel 2012 e ora è valutata centinaia di sterline. Nel 1972 secondo il regolamento della Musicians Unions l’artista per apparire allo show televisivo doveva ri-registrare la traccia e cantare live sopra la base. Questa nuova versione del singolo, riprende la base musicale registrata per lo show e include la traccia vocale della versione dell’album, incisa ai Trident Studios. Il nuovo mix è stato creato dal co-produttore di “Ziggy Stardust”, Ken Scott.

La pubblicazione della nuova versione di “Starman” anticipa l’uscita fissata per domani, 17 giugno, di una ristampa in edizione fisica e limitata su LP e picture disc di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” per il cinquantennale, che include il disco masterizzato a velocità dimezzata.

Ecco la tracklist della riedizione del disco:

SIDE ONE
‘Five Years’ 
‘Soul Love’ 
‘Moonage Daydream’ 
‘Starman’ 
‘It Ain’t Easy’ 

SIDE TWO
‘Lady Stardust’  
‘Star’  
‘Hang On To Yourself’ 
‘Ziggy Stardust’ 
‘Suffragette City’
‘Rock ’N’ Roll Suicide’ 

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.