Addio a Jim Seals, del duo Seals and Crofts
Tra i maggiori successi del gruppo statunitense "Summer Breeze" e "Diamond Girl"
        
                                            E' morto all'età di 80 anni Jim Seals, del duo Seals and Crofts. Seals dei due era il cantante principale. Tra i loro maggiori successi si contano "Summer Breeze", "Diamond Girl" e "We May Never Pass This Way Again".
La notizia della morte di Seals è stata annunciata su Facebook da John Ford Coley che ha scritto: “Questa è molto dura su molti piani, poiché per me è un'era musicale che si chiude. E non passerà mai più così, come diceva una sua canzone. Apparteneva a un gruppo unico nel suo genere. Sono molto triste, ma ho alcuni dei più bei ricordi di noi tutti insieme. Riposa in pace Jimmy".
Brady Seals, membro della country band country dei Little Texas e cugino di Jim Seals, ha scritto su Instagram: "Ho appena saputo che James 'Jimmy' Seals è morto. Il mio cuore si spezza per la moglie Ruby e i loro figli. Per favore pregate per loro. Lascia dietro di sé una incredibile eredità".
Coley faceva parte del duo England Dan and John Ford Coley con il fratello maggiore di Seals, Dan, e facevano tutti parte della grande ondata di gruppi soft rock negli anni '70.
Sia Seals che il suo partner Darrell George "Dash" Crofts erano originari del Texas e si conoscevano da quando erano adolescenti. Si trasferirono poi a Los Angeles per unirsi ai Champs. Nel 1963, i due, insieme a Glen Campbell e Jerry Cole, lasciarono i Champs per formare Glen Campbell and the GCs, funzionò per alcuni anni. Infine nacquero i Seals and Crofts e nel 1972 ebbero il loro primo grande successo "Summer Breeze", che vendette oltre un milione di copie. L'anno seguente, fu il turno di un'altra hit, "Diamond Girl", giunta fino alla posizione numero quattro della classifica di vendita negli Stati Uniti.
Nel 1974 i due furono al centro di alcune polemiche per la loro "Unborn Child", una canzone contro l'aborto che venne bandita da un buon numero di stazioni radio. Parlando al Los Angeles Times negli anni '90, Seals di quel brano disse: "Per nostra ignoranza non sapevamo che quel genere di cose ribolliva come una questione sociale. Da un lato c'erano persone che ci mandavano migliaia di rose, ma dall'altro c'era chi letteralmente ci lanciava delle pietre. Se avessimo saputo che avrebbe causato una tale divisione, avremmo potuto pensarci due volte prima di farla".
Seals and Crofts si sciolsero nel 1980, per poi riunirsi nel 1991 e di nuovo nel 2004, quando pubblicarono il loro ultimo album "Traces".
      Schede:
    
    
  
        La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale