Rockol30

"The final countdown" degli Europe fa un miliardo su YouTube

La canzone venne pubblicata dalla band svedese nel 1986
"The final countdown" degli Europe fa un miliardo su YouTube

Non sono i primi a raggiungere quel traguardo, ma rientrano comunque in un club piuttosto ristretto ed esclusivo. Si sta parlando degli Europe che con il loro superclassico "The Final Countdown" hanno superato il miliardo di visualizzazioni su YouTube. La clip diretta da Nick Morris, è stata caricata sulla piattaforma nell'ottobre 2009 e include filmati presi da due concerti della band svedese al Solnahallen di Solna, in Svezia, il 26 e 27 maggio 1986, oltre ad alcuni filmati extra girati ai soundcheck per quei concerti.



Gli Europe hanno orgogliosamente annunciato il record raggiunto con un messaggio sui loro social network pubblicato nei giorni scorsi. La band scandinava ha scritto: "Incredibile! Un miliardo di visualizzazioni! Grazie mille a tutti coloro che hanno apprezzato la canzone e il video di “The Final Countdown”! Con questa canzone siamo sicuri di avere anche infastidito qualcuno. In ogni caso siamo super emozionati e festeggeremo stasera a Göteborg con tutti i nostri fan in questo tour con i Whitesnake!".


"The Final Countdown" è stato il primo singolo estratto dal terzo album in studio degli Europe, "The Final Countdown", nel 1986. La canzone ha raggiunto la posizione numero uno della classifica in 25 paesi.

Quattro anni fa, la rivista australiana Wall of Sound chiese al cantante degli Europe Joey Tempest se immaginava, mentre la scriveva, che "The Final Countdown" sarebbe stato un successo. Lui rispose così: "È una buona domanda. Feci la demo di questa canzone a casa, avevamo l'idea da molto tempo. Per me è stato una demo di un minuto dal liceo. Sul terzo album, abbiamo deciso di registrare la canzone e abbiamo parlato di scriverla sul riff di tastiera. Inizialmente, era davvero una canzone tipo colonna sonora e non una hit. Ricordo di aver suonato la demo ai ragazzi che ci videro una canzone davvero forte, si è costruita da lì. Non sapevamo che questa sarebbe stata una grande hit."


Secondo Joey Tempest, "The Final Countdown" è ancora "uno dei nostri album più forti, è un album che si distingue, ci ha aperto molte porte. "Wings of Tomorrow" (il secondo album del gruppo svedese pubblicato nel 1984, ndr) era un un po' più naif e più forte in questo senso. Ma personalmente, penso che abbiamo fatto album migliori, specialmente negli ultimi anni." L'ultimo album pubblicato dagli Europe, “Walk the earth” ( leggi qui la recensione ) è stato pubblicato nell'ottobre 2017.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.