Quando la moglie di Will Smith suonò al festival di Ozzy Osbourne
Nota soprattutto per la sua attività di attrice e come personaggio dello spettacolo e della tv, oltre che per essere la moglie di Will Smith, Jada Pinkett Smith ha all’attivo anche una carriera come cantante e autrice di canzoni. Nel 2002 Jada ha dato il via al proprio percorso nella musica formando una band heavy metal battezzata Wicked Wisdom, che dopo aver dato alle stampe due album in studio (“My story” del 2004 e l’eponimo disco del 2006) si è sciolta quattro anni più tardi salvo poi riunirsi per un’esibizione speciale con la figlia 21enne Willow Smith. Nel corso della sua attività il gruppo fondato dalla moglie del rapper e attore hollywoodiano, autore dello schiaffo assestato al comico Chris Rock durante la cerimonia degli Oscar 2022, ha - tra le altre cose - preso anche parte a un’edizione dell’Ozzfest.
Tra le pagine della sua autobiografia, intitolata semplicemente “Will”, Will Smith ha ricordato la partecipazione nel 2005 dei Wicked Wisdom al festival itinerante organizzato da Ozzy Osbourne e sua moglie Sharon, spiegando di aver inizialmente cercato di convincere Jada Pinkett Smith a non partecipare per paura dell’accoglienza che il pubblico avrebbe potuto riservare a una band metal con una cantante femminile di origine afroamericana.
Come riportato da Metal Hammer, nel suo libro di memorie Smith ha raccontato: “L’Ozzfest presenta ogni tipo di metal: thrash, industrial, hardcore punk, deathcore, metalcore, post-hardcore, alternative, death, gothic e nu. Sharon [Osbourne] aveva visto la band di Jada e una parte di lei aveva capito. Lei e Jada sono diventate amiche e Sharon ha invitato i Wicked Wisdom all'Ozzfest nell'estate 2005”. Scherzando e riferendosi al curling, ha aggiunto: “L'Ozzfest è l'evento meno afroamericano al di fuori di quello sport con disco da hockey che fanno alle Olimpiadi. Così chiesi piano, pur volendo dire sul serio: ‘Tesoro, sei sicura di non voler fare r&b?’. Lei rispose: ‘Il metal è la musica che sento’. Quindi abbiamo fatto le valigie e ci siamo diretti verso la terra di Ozz”. Tuttavia, nel suo “Will” l’attore ha poi spiegato il successo ottenuto alla manifestazione dal gruppo di Jada Pinkett Smith con la sua musica.
“Quello dell’Ozzfest è un pubblico di puristi”, ha scritto Smith: “Ma quello che inizialmente sembrava scetticismo e rifiuto, con ogni show si è trasformato prima in silenzio, e, infine, in rispetto. La partecipazione di Jada all'Ozzfest ha avuto un tale successo che i Guns N' Roses le hanno chiesto di aprire per loro nel loro prossimo tour”.
Un anno più tardi, nel 2006 i Wicked Wisdom hanno continuato a suonare in festival musicali noti come al Download a Donington Park, in Inghilterra. Ecco un video con un estratto della performance: