Rockol30

Eurovision 2022, l'Italia ha premiato Ucraina e Olanda: i voti

Come ha votato il nostro paese in dettaglio, e i nomi della giuria
Eurovision 2022, l'Italia ha premiato Ucraina e Olanda: i voti

La vittoria dell'Ucraina ad Eurovision è stata soprattutto un plebiscito popolare. Ma è interessante, per chi segue la manifestazione, andare più nel dettaglio delle singole votazioni

Come ha votato l'Italia per Eurovision? Come è noto, ogni paese non può votare se stesso. L'anno scorso avevamo votato i nostri rivali francesi, quest'anno abbiamo premiato Ucraina (a cui avevamo già dato 12 punti l'anno scorso, in tempi diversi

Come riporta Eurofestival News, per il televoto, abbiamo dato 12 punti all'Ucraina, poi 10 punti alla Moldavia, 8 alla Romania, 7 punti al la Serbia, 6 punti all'Inghilterra, 5 punti alla Svezia, 4 punti alla Norvegia, 3 punti alla Polonia, 2 punti all'Olanda e 1 punto al Portogallo.

Diverso il discorso per la giuria di esperti - che è stata rivelata ieri sera a voti avvenuti ed era composta da Andrea Spinelli (giornalista), dai conduttori Cinzia Poli e Filippo Solibello dalla giornalista Monica Agostini (Tv Sorrisi e Canzoni) e da Paolo Di Gioia (percussionista degli Eugenio In Via Di Gioia).

La giuria ha attribuito 12 punti all'Olanda, poi 10 punti alla Grecia, 8 all'Armenia, 7 punti al Belgio, 6 punti all'Inghilterra, 5 punti alla Moldavia, 4 punti alla Serbia, 3 punti alla Svizzera, 2 punti all'Australia e 1 punto alla Finlandia.

Sempre EurofestivalNews rivela che nella prima semifinale abbiamo dato 12 punti all'Ucraina al televoto e 12 alla Grecia nella giuria. L'Italia non ha votato nella seconda semifinale

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.