Paul McCartney: il video del duetto virtuale con John Lennon

Di nuovo insieme. Nonostante gli anni passati e, soprattutto, la distanza incolmabile che c'è tra questo mondo e l'al di là. Per tornare a cantare con l'amico John Lennon, scomparso ormai quarantuno anni fa, Paul McCartney non è ricorso ad una medium, ma alla tecnologia: in occasione della prima data del tour che segna il suo ritorno sulle scene dopo lo stop forzato legato alla pandemia, ieri sera a Spokane, nello stato di Washington, il già frontman degli Wings ha fatto proiettare sullo schermo alle spalle del palco le immagini - tratte dal docu-film di Peter Jackson, "The Beatles: Get back", uscito su Disney+ lo scorso autunno - del leggendario concerto sui Beatles sul tetto della Apple Records, potendo così duettare virtualmente con John Lennon.
La scelta di McCartney è ricaduta su "I've got a feeling", che insieme a Lennon, George Harrison, Ringo Starr e Billy Preston incise per l'album "Let it be", la cui genesi è raccontata dal docu-film di Peter Jackson. Nei video della serata pubblicati dagli spettatori su YouTube è possibile vedere Paul McCartney in carne ed ossa, 80 anni il prossimo 18 giugno, tra poco meno di due mesi, duettare con le immagini di Lennon, che di anni all'epoca ne aveva 28, girate sul tetto della Apple Records nel gennaio del '69, durante il concerto dei Beatles.
In una delle interviste concesse a ridosso dell'uscita di "The Beatles: Get back" lo scorso autunno Paul McCartney, che in seguito allo scioglimento del quartetto di Liverpool si era riavvicinato a Lennon, ha rivelato che il duo che ha rappresentato uno dei sodalizi più iconici della musica pop-rock avrebbe potuto riunirsi: "Oggi ci penso spesso, se scrivo una canzone, 'OK, John, te la lascio. Quale frase viene dopo?' Quindi ho un John virtuale che posso utilizzare".