Rockol30

Camila e Ozuna inaugurano la stagione estiva del latin pop

L'ex Fifth Harmony, tornata con il nuovo album, e la superstar portoricana, conquistano la playlist.
Camila e Ozuna inaugurano la stagione estiva del latin pop
Credits: Dimitrious Giannoudis

La nuova stagione estiva del latin pop parte con due delle uscite più attese tra quelle dei protagonisti della scena contemporanea: Camila Cabello e Ozuna. È l'ex Fifth Harmony a conquistare questa settimana la cover della playlist "Latino Caliente", che raccoglie i successi del genere, mentre Ozuna è presente con il suo nuovo singolo.

Camila Cabello è appena tornata sulle scene discografiche con il suo nuovo album "Familia", il terzo da solista dopo "Camila" del 2018 e "Romance" del 2019. Del disco fanno parte le hit globali "Don't go yet" e "Bam bam" (in duetto con Ed Sheeran), tra i successi del momento. Familia” è, in tutto e per tutto, come il disco più personale, appassionato e forte della popstar di origini cubane. Che qui canta le sue radici, familiari e musicali. Tra un lavoro e l’altro, Camila Cabello avrebbe dovuto intraprendere il tour a supporto del suo secondo capitolo discografico solista dopo il suo allontanamento dalle Fifth Harmony. L’arrivo della pandemia all’inizio del 2020, però, ha stravolto i piani di tutti e la voce di “Havana” ha dovuto rivedere i suoi progetti. Tuttavia, il lockdown ha offerto a Camila la possibilità di trascorrere più tempo con la sua famiglia, riconnettersi con le sue origini latine, fare esperienza di una certa gioia collettiva e attraversare diversi stati d’animo. È ciò di cui parla il disco.

Per la prima volta, la Cabello - tre volte nominata ai Grammy Awards - canta anche brani scritti totalmente in lingua spagnola, come nel caso di "Hasta los Dientes” (in duetto con la collega argentina Maria Becerra) o “Lola”, su una giovane donna emarginata dal paese in cui è nata, incisa - quest'ultima - insieme al cantante cubano Yotuel.

L'album di Ozuna uscirà entro la fine del 2022, magari già prima della partenza del tour che quest'estate vedrà il cantante e rapper portoricano esibirsi anche in Italia, per tre date in programma all'Ippodromo Snai San Siro di Milano (1 luglio), alla Rimini Beach Arena di Rimini (15 luglio) e al Rock in Roma nella Capitale (21 luglio). L'ideale successore di "Enoc", l'ultimo disco inciso da Ozuna da solista (l'anno scorso è uscito "Los dioses", l'album congiunto con Anuel AA), è "Ozutochi": lo anticipa il singolo "Apretaito", accompagnato da un videoclip ambientato in un club dove Ozuna e Boza, che duetta con lui nel brano, trascorrono in compagnia dei loro amici una serata all'insegna del divertimento tra musica e balli. Le vere protagoniste della clip sono le donne, che prendono il possesso della pista da ballo per stupire con il loro fascino e carisma, celebrando la diversità e l’emancipazione femminile.

Boza, scelto da Ozuna - l’icona del reggaeton globale nata a Porto Rico con origini dominicane - come suo partner per questo duetto, è considerato attualmente l'artista più popolare di Panama. I due hanno scritto il brano insieme, prima di affidarne la produzione a Chris Jedai e Gaby Music.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.