Camila e Ozuna inaugurano la stagione estiva del latin pop

La nuova stagione estiva del latin pop parte con due delle uscite più attese tra quelle dei protagonisti della scena contemporanea: Camila Cabello e Ozuna. È l'ex Fifth Harmony a conquistare questa settimana la cover della playlist "Latino Caliente", che raccoglie i successi del genere, mentre Ozuna è presente con il suo nuovo singolo.
Camila Cabello è appena tornata sulle scene discografiche con il suo nuovo album "Familia", il terzo da solista dopo "Camila" del 2018 e "Romance" del 2019. Del disco fanno parte le hit globali "Don't go yet" e "Bam bam" (in duetto con Ed Sheeran), tra i successi del momento. “Familia” è, in tutto e per tutto, come il disco più personale, appassionato e forte della popstar di origini cubane. Che qui canta le sue radici, familiari e musicali. Tra un lavoro e l’altro, Camila Cabello avrebbe dovuto intraprendere il tour a supporto del suo secondo capitolo discografico solista dopo il suo allontanamento dalle Fifth Harmony. L’arrivo della pandemia all’inizio del 2020, però, ha stravolto i piani di tutti e la voce di “Havana” ha dovuto rivedere i suoi progetti. Tuttavia, il lockdown ha offerto a Camila la possibilità di trascorrere più tempo con la sua famiglia, riconnettersi con le sue origini latine, fare esperienza di una certa gioia collettiva e attraversare diversi stati d’animo. È ciò di cui parla il disco.
Per la prima volta, la Cabello - tre volte nominata ai Grammy Awards - canta anche brani scritti totalmente in lingua spagnola, come nel caso di "Hasta los Dientes” (in duetto con la collega argentina Maria Becerra) o “Lola”, su una giovane donna emarginata dal paese in cui è nata, incisa - quest'ultima - insieme al cantante cubano Yotuel.
L'album di Ozuna uscirà entro la fine del 2022, magari già prima della partenza del tour che quest'estate vedrà il cantante e rapper portoricano esibirsi anche in Italia, per tre date in programma all'Ippodromo Snai San Siro di Milano (1 luglio), alla Rimini Beach Arena di Rimini (15 luglio) e al Rock in Roma nella Capitale (21 luglio). L'ideale successore di "Enoc", l'ultimo disco inciso da Ozuna da solista (l'anno scorso è uscito "Los dioses", l'album congiunto con Anuel AA), è "Ozutochi": lo anticipa il singolo "Apretaito", accompagnato da un videoclip ambientato in un club dove Ozuna e Boza, che duetta con lui nel brano, trascorrono in compagnia dei loro amici una serata all'insegna del divertimento tra musica e balli. Le vere protagoniste della clip sono le donne, che prendono il possesso della pista da ballo per stupire con il loro fascino e carisma, celebrando la diversità e l’emancipazione femminile.
Boza, scelto da Ozuna - l’icona del reggaeton globale nata a Porto Rico con origini dominicane - come suo partner per questo duetto, è considerato attualmente l'artista più popolare di Panama. I due hanno scritto il brano insieme, prima di affidarne la produzione a Chris Jedai e Gaby Music.