Rockol30

Eurovision 2022: ecco come apparirà il palco

A studiare l'allestimento dello stage sarà Francesca Montinaro che ha presentato il suo lavoro
Eurovision 2022: ecco come apparirà il palco

Per la prossima edizione dell'Eurovision Song Contest, che si svolgerà in Italia a Torino dal 10 al 14 maggio, l'allestimento del palco è stato studiato dall’artista multimediale e stage designer Francesca Montinaro. Il palco sarà contraddistinto da un 'sole cinetico'.

La 57enne Francesca Montinaro racconta così il suo “Il Sole dentro”: “Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi. Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo. Il nostro è un paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori. Potevamo accontentarci di vivere nel paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l’urbanistica, l’architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese. Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura. La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine, un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica”.

https://images.rockol.it/LsCo4mfTpmaTEz6fiBDAVJOlcMQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/afm-atelier-francesca-montinaro-eurovision-2022-high-point-of-view2.jpg

La 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, condotta da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai 1 nelle giornate del 10 e del 12 maggio in occasione delle semifinali, mentre la finalissima si terrà il 14 maggio. In questa edizione che vede in competizione 41 Paesi, l’Italia sarà in gara con “Brividi”, la canzone vincitrice all'ultimo festival di Sanremo interpretata dalla coppia Mahmood & Blanco.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.