Coez: "Se l'indie è morto io suonerò al suo funerale"

Si ricompone uno dei sodalizi più fortunati del circuito ItPop: quello tra Coez e Niccolò Contessa vale 1,4 milioni di copie e 26 Dischi di platino. Così il duo chiude un cerchio, omaggiando pure Rino Gaetano.
Coez: "Se l'indie è morto io suonerò al suo funerale"

Coez torna a collaborare con Niccolò Contessa e chiude un cerchio. "Se l'indie è morto io suonerò al suo funerale", scrive il cantautore e rapper romano su twitter, dopo aver pubblicato il video di "Fra le nuvole", una delle canzoni contenute nel suo nuovo album, "Volare", appena uscito. Nella clip è possibile ascoltare una parte inedita del brano, rimasta fuori dal disco: l'ha prodotta il cantautore dietro il progetto I Cani, considerato l'eminenza grigia della scena romana degli Anni Duemiladieci, della quale ha forgiato il suono, lo stile e l'immaginario. 

Si ricompone così uno dei sodalizi più fortunati del circuito ItPop: quello tra Coez e Niccolò Contessa vale 1,4 milioni di copie, quelle vendute dai singoli "Faccio un casino", "La musica non c'è", "Le luci della città", "È sempre bello", "Domenica" e "La tua canzone", oltre che dall'album "È sempre bello", che tra il 2017 e il 2019 hanno catapultato Silvano Albanese - è il vero nome di Coez, già icona della scena hip hop capitolina all'inizio degli Anni Duemila grazie a gruppi come i Circolo Vizioso e i Brokenspeakers - in cima alle classifiche italiane. 

La collaborazione tra Coez e Niccolò Contessa non si era rinnovata dopo "È sempre bello": "Non nascondo che abbiamo anche provato a fare qualcosa insieme. Però ad un certo punto entrambi abbiamo capito che era meglio riconoscere che insieme avevamo già dato tanto", ha detto il cantautorapper nella nostra intervista su "Volare", lasciando però intuire di aver inciso con Contessa una versione alternativa di "Fra le nuvole" e di volerla pubblicare. Detto, fatto.

Con la versione inedita di "Fra le nuvole", che campiona "Mio fratello è figlio unico" di Rino Gaetano, Coez torna sul luogo del delitto - i suoi pezzi prodotti da Contessa hanno totalizzato qualcosa come 26 Dischi di platino in tutto - e prova a superare tutte le speculazioni sulle etichette: indie, pop, rap, che genere fa conta relativamente. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.