Rockol30

‘I don’t know (non lo sa)’ di Francisca rivisita 'Pippo non lo sa'

Nelle scorse settimane è uscito il primo singolo di Francisca, dal titolo “I don’t know (non lo sa)”.
Il brano è un rifacimento della celebre “Pippo non lo sa”, grande successo datato 1940 interpretato all'epoca da Silvana Fioresi accompagnata dal Trio Lescano.

“L’idea di ripescare questo brano”, spiega Francisca durante un’intervista a Rockol, “è stata principalmente del mio produttore, Paolo Salvarani. Ho avuto modo di conoscere Paolo, e l’arrangiatore Valerio Gaffurini, tramite Marilena Mura, art director del progetto e mia amica di vecchia data”.
Il pezzo contiene un campionamento del brano originale integrato con una nuova melodia, composta da Francisca, che ne ha anche firmato il testo: “Ho scritto le parole mentre ero in viaggio in treno”, ci spiega la cantante, che è diplomata in pianoforte, “Compongo spesso in momenti particolari, ma a volte mi capita di scrivere un pezzo partendo dalla musica, e quindi suonando direttamente il piano. Scrivo spesso in inglese: ho studiato canto jazz, perciò ho interpretato molti brani in lingua straniera, ma mi piace molto anche cantare e scrivere in italiano”.
Il CD singolo contiene un secondo brano, questo del tutto inedito, scritto sempre da Francisca: “Si intitola ‘I believe in you’”, precisa l’artista, “e l’ho scritto pensando a tutte quelle persone che vorrebbero sentirsi dire ‘io credo in te’: penso che farebbe piacere a chiunque”.

Il singolo “I don’t know (non lo sa)” è in programmazione nelle radio locali della zona del Lago di Garda: “Mi auguro che questo progetto possa andare per il meglio”, spiega la cantante, “abbiamo altri brani in cantiere, ma prima di pensare ad un album vogliamo vedere come andrà il singolo”.
Schede:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.