Rockol Awards 2021 - Vota!

Saxon, a febbraio il nuovo album ‘Carpe diem’: subito il primo singolo

Biff Byford e soci svelano i dettagli della loro prossima prova sulla lunga distanza
Saxon, a febbraio il nuovo album ‘Carpe diem’: subito il primo singolo

“Carpe diem” è il titolo del nuovo album dei Saxon, in arrivo sui mercati il prossimo 4 febbraio, anticipato dalla pubblicazione della title track e del relativo videoclip.

Il disco, il ventitreesimo della discografia di Biff Byford e soci, uscirà a distanza di quattro anni dalla precedente prova sulla lunga distanza del gruppo, “Thunderbolt” del 2018, e a quasi un anno dal progetto di cover “Inspirations”. Ecco il video della prima anticipazione “Carpe diem (seize the day)”:

A proposito dell’album “Carpe diem”, che includerà 10 tracce, il frontman della heavy metal band britannica ha dichiarato: “Tutto inizia con il riff. Se il riff mi parla, allora siamo sulla buona strada. È un album molto intenso, e questo è dovuto al fatto che l'essenza di una grande canzone metal è il riff che la inizia, e questo album ne ha tantissimi”.

Ha aggiunto: “In latino ‘Carpe diem‘ significa ‘cogli l’attimo’ e penso che sia una bella cosa da dire: è quello che si dicevano regolarmente i romani, a quanto pare. Ma non avendone mai incontrato uno, non saprei. La title track si intitola ‘Carpe diem (Seize the day)’ e abbiamo pensato sia qualcosa davvero potente da dire”.

Parlando poi degli ultimi mesi caratterizzati dalla pandemia da Coronavirus e dei suoi passati problemi di salute, Biff Byford ha spiegato: “Sono stati due anni difficili. Ho avuto un attacco di cuore a settembre 2019, poi qualche mese dopo è arrivato il COVID-19 ma fortunatamente avevamo già iniziato a comporre e registrare questo disco già da prima. Abbiamo registrato le parti di batteria in Germania e quelle di chitarra in vari luoghi. Io ho composto molto mentre ero in ospedale e successivamente abbiamo passato molto tempo ad arrangiare il materiale che avevamo scritto. È un album molto intenso e credo che parte della sua forza derivi dalla frustrazione di non aver potuto fare nulla durante la pandemia”.

Ecco la tracklist e la copertina di “Carpe diem”:

1. Carpe Diem (Seize the Day)
2. Age of Steam
3. The Pilgrimage
4. Dambusters
5. Remember the Fallen
6. Super Nova
7. Lady In Gray
8. All for One
9. Black is the Night
10. Living On the Limit

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/TcTeyJBMxK6z3sPEMvt7JYyeHSY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/saxon-carpe-diem.jpeg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.