Addio a Paddy Moloney, fondatore dei Chieftains

Aveva 83 anni
Addio a Paddy Moloney, fondatore dei Chieftains

E' morto, all'età di 83 anni, Paddy Moloney, leggenda della musica tradizionale irlandese, fondatore e leader dei Chieftains (nella foto è seduto, con la camicia rossa)
Risale al 1962 la nascita della band, costituita da Moloney insieme a Sean Potts e Michael Tubridy; Moloney vi suonava le uilleann pipes e il bodhran (rispettivamente cornamuse irlandesi e il tamburo a cornice). Il gruppo, in quasi sesant'anni di attività,

contribuì significativamente alla riscoperta della musica tradizionale irlandese, collaborando con musicisti del pop e del rock, da MIck Jagger a Luciano Pavarotti, contribuendo a colonne sonore (come quella di "Barry Lyndon" di Stanley Kubrick e quella di "Gangs of New York" di Scorsese) e vincendo ben sei Grammy Awards.

Moloney era l'unico membro della band ancora in formazione. Era sposato con l'artista Rita O' Reilly, e aveva tre figli: Aonghus, Padraig e Aedin.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.