Rockol30

Comunicato Stampa: Peter Cincotti in concerto a Benevento

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Mercoledì 20 inizia la rassegna internazionale ‘Sannio Note’
PETER CINCOTTI IN CONCERTO A BENEVENTO
L’enfant prodige del pop-jazz statunitense si esibirà al Teatro Romano

Sarà l’attesissimo concerto del pianista-cantante newyorkese Peter Cincotti a inaugurare, mercoledì 20 luglio nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Benevento, la rassegna musicale internazionale ‘Sannio Note’, organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento col contributo dell’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania.
Quello di Cincotti è il concerto d’apertura di una rassegna che, fino a sabato 23 luglio, propone agli appassionati quattro serate all’insegna del jazz & soul di qualità. Dopo Cincotti, il cartellone di ‘Sannio Note’ presenta, infatti, i concerti di altre tre star internazionali: la cantante-chitarrista-poetessa londinese Z-Star (giovedì 21), Nick the Nightfly & Montecarlo Night Orchestra (venerdì 22), il venticinquenne ‘soulman’ statunitense Ricky Fanté (sabato 23).

Peter Cincotti è considerato l’enfant prodige della musica pop-jazz internazionale. Nasce l’11 luglio 1983 a New York, nel quartiere di Manhattan. A tre anni suona già un pianoforte giocattolo; a nove compone e arrangia brani altrui e prima dei quindici comincia a cantare da professionista. Ben presto, viene notato da Harry Connick Jr. e dal leggendario produttore Phil Ramone, con il quale, a diciannove anni, incide dodici brani per il suo primo album, omonimo. Nel disco d’esordio il giovane artista newyorkese spazia dal pop al jazz, alternando ‘standard’ a brani originali, scritti da solo o assieme alla madre. Cincotti si afferma rapidamente come pianista e cantante: un successo fulmineo che spinge i critici musicali statunitensi a descriverlo come il nuovo grande talento emergente della musica jazz, capace di rinverdire i fasti di Frank Sinatra, Dean Martin e Tony Bennett. Nel positivo esordio discografico, il pianista-cantante dimostra di possedere la capacità di reinventare e rinnovare il repertorio jazz, spaziando tra generi e sottocodici musicali; e, in tal modo, impedisce che il suo modo di far musica possa essere banalizzato: Cincotti, infatti, non può essere definito un semplice ‘crooner’ o un novello affiliato al ‘rat pack’, non è ‘lounge’ e non fa ‘easy listening’; ma in lui si realizza una felice sintesi di tutto ciò, che consente di definirlo un . Per la prima volta in tournée in Italia, Peter Cincotti è accompagnato in concerto da Scott Kreitzer al sax tenore, Barak Mori al contrabbasso e Obed Calvaire alla batteria; e presenta al pubblico anche i brani del suo album più recente, ‘On the Moon’. Il tour italiano è partito da Perugia l’11 luglio e – dopo Parma, Milano, Palermo, Roma e Pescara – approda nell’incanto dell’antico Teatro Romano di Benevento (mercoledì 20 luglio), prosegue il 21 ad Ancona e si conclude il 29 luglio a Venezia.


Posto Unico: euro 20. Abbonamenti: a 2 concerti, euro 30; a 4 concerti, euro 40.
Apertura cancelli: ore 19; inizio concerti: ore 21.30.
Info: EPT di Benevento – 0824/319911.
Internet: www.eptbenevento.it, www.sannionote.com, www.temacom.org.
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.