Rockol30

Johnny Marr, mezza polemica (a causa degli Smiths) con i Blossoms

Il chitarrista definisce la cover di ‘This Charming Man’ fatta dalla voce di ‘Never Gonna Give You Up’ con la band di ‘Stockport’ ‘divertente e orribile allo stesso tempo’, perché…
Johnny Marr, mezza polemica (a causa degli Smiths) con i Blossoms

Con una serie di tweet pubblicati sul proprio canale ufficiale il già chitarrista degli Smiths Johnny Marr ha preso una posizione piuttosto netta in merito alla cover di “This Charming Man” - brano che la band capitanata da Morrissey pubblicò originariamente come proprio secondo singolo, nel 1983 - fatta da Rick Astley e i Blossoms lo scorso 14 settembre al London Forum, nella capitale britannica.

La band, poco dopo l’esibizione, ha annunciato altre due serate con Astley di tributo agli Smiths per i prossimi 8 e 9 ottobre. Niente di male, ovviamente, se non fosse che lo stesso gruppo aveva incontrato Marr - che, tra l’altro, si esibirà con i Blossoms il prossimo venerdì, 25 settembre, come spalla dei Courteeners allo stadio Old Trafford di Manchester - solo qualche settimana prima, senza però fargliene parola.

“Questo è allo stesso tempo orribile e divertente”, ha fatto sapere Marr, spiegando: “Li ho incontrati qualche settimana fa e non me ne hanno parlato: deve essergli scappato di mente. Carino, no?”.

“Non è voler fare lo snob”, ha chiarito il chitarrista: “Non ho problemi con chi suona le canzoni degli altri, e non ho problemi con Rick Astley. C’è un pregresso, non fate supposizioni. Giusto perché sia chiaro, non ho alcun problema con le tribute band”.

“Gli Smiths hanno sempre significato molto per noi”, aveva spiegato il frontman dei Blossoms Tom Ogden annunciando i prossimi tributi live al gruppo un tempo condiviso da Marr e Morrissey: “Immaginate di accompagnare Rick Astley mentre canta canzoni degli Smiths. Abbiamo avuto sogni più proibiti, ma non molti. Riusciremo a crederci solo quando succederà”.

“Da quando hanno iniziato, nel 1983, come fan sono sempre rimasto affascinato da loro”, ha aggiunto Astley: “Mi unirò ai fantastici Blossoms con il più profondo rispetto, come musicista, nei confronti degli Smiths. All’inizio l’idea di questo tributo suonava folle, poi insieme l’abbiamo provata e trasformata in realtà. Saranno due serate indimenticabili”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.