Rockol30

Addio a Inge Ginsberg, la ‘nonna del death metal’ dei Tritone Kings

Sopravvissuta all’Olocausto, lavorò come spia nel dopoguerra e come autrice per star americane negli anni Cinquanta: si presentò con la sua band nel 2015 all’Eurovision Song Contest all’età di 93 anni
Addio a Inge Ginsberg, la ‘nonna del death metal’ dei Tritone Kings

Il mondo della musica e del giornalismo ha dato l’ultimo addio a Inge Ginsberg, divenuta popolare nel 2015 presso le platee musicali europee grazie alla sua partecipazione all’Eurovision Song Contest insieme alla death metal band dei Tritone Kings: l’artista è scomparsa all’età di 99 anni in una casa di cura a Zurigo, in Svizzera.

Nata nel 1922 a Vienna in una famiglia di origini ebraiche, Ginsberg fu internata nel campo di concentramento di Dachau nel 1938: sopravvissuta alla persecuzione nazista, riparò a Lugano, dove lavorò sotto copertura per i servizi segreti alleati impegnati nella lotta a Hitler. Terminata la guerra, iniziò a prestare servizio come giornalista presso la testata Weltwoche di Zurigo, per poi trasferirsi prima in Israele e poi in Ecuador e a New York. Da sempre appassionata di musica, Ginsberg iniziò a lavorare come autrice di canzoni già nel 1949 presso la Teldec, per poi passare nel 1955 alla Capitol Records, per la quale - insieme all’allora marito Otto Kollmann - ha firmato brani come “Try Again” (interpretato da Dean Martin). 

Presso il pubblico attuale l’artista si è segnalata nel 2014, quando ha preso parte all’Eurovision Song Contest per la Svizzera con il brano “Inge Ginsbergs Song” e ha partecipato all’edizione locale del talent show “Got Talent”:

Pur non riuscendo a superare le tornate eliminatorie preliminari, Ginsberg si presentò nuovamente nel 2016, sempre insieme a TritoneKings - duo composto dai musicisti di formazione classica Lucia Caruso e Pedro da Silva con un nuovo brano, “Trümmer”:

Diventata virale come “nonna dell’heavy metal”, l’artista ebbe l’onore di diventare il soggetto di un breve documentario prodotto dal New York Times nel 2019.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.