Rockol30

Sanremo Notte: se non ci fosse Maldini…

La conduzione di Fabio Fazio migliora il ritmo, ma non i testi del "dopofestival" . Anche i giornalisti che - invitati - contribuiscono al teatrino, pur scrivendosi i testi in proprio, non ce la fanno a dare un senso alla loro presenza. Solo e sempre Teo Teocoli, nella sua nuova caratterizzazione (il personaggio del critico televisivo Claudia Vinciguerra), resta assai divertente: quando diventa Maldini, poi, è assolutamente esilarante.

"Il Festival è di tutti, e infatti quest'anno sta venendo chiunque" ha detto Fazio commentando l'arrivo di Gorbaciov, e sintetizzando magistralmente l'impressione generale che stiamo ricavando dalla continua parata di gente nota e meno nota che presenta i cantanti sul palco dell'Ariston (e che dai cantanti - i quali dovrebbero essere i veri protagonisti del Festival - distoglie l'attenzione).
Anche al Sanremo Notte, comunque, i cantanti contano come il classico due di picche: se devono rispondere a una domanda gli viene subito tolta la parola, ammesso che abbiano il microfono e che esso funzioni, e che da dove li hanno confinati abbiano sentito la domanda… ci si chiede perché continuino ad accettare di rimandare il momento di andare a cena e a letto.
Meno male che ieri sera è arrivata, a un certo punto, Laetitia Casta: che quando sorride - e quando le telecamere si ricordano di inquadrarla mentre sorride - ci fa dimenticare la nostra dura vita di Aristonauti.
Ignazio Baldelli, Accademico della Crusca chiamato a commentare i testi delle canzoni, pareva un cabarettista: ed è stato suo il contributo comico più significativo. Osiamo sperare che l'abbia fornito volontariamente.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.