Francesco De Gregori, "Titanic" ha 39 anni. La storia dell'album

Canzone per canzone, rileggiamo l'album del 1982
Francesco De Gregori, "Titanic" ha 39 anni. La storia dell'album


TITANIC (1982)

Etichetta: Rca
Pubblicazione: giugno 1982 
Produttori: Francesco De Gregori e Luciano Torani
Tracce: 9
Durata: 34'42''

Tre anni di silenzio. «Se De Gregori non fa dischi non posso inventarmeli», reagisce il produttore Ennio Melis alle pressanti richieste della stampa e del pubblico. Francesco fa catenaccio per partire in un contropiede micidiale: elabora gli avvenimenti - il tumultuoso viaggio in Canada con Fabrizio De André, la morte degli amici Piero Ciampi e Rino Gaetano (uno dei «tre moschettieri» come viene chiamato al Folkstudio, gli altri sono De Gregori e Venditti), le stragi di Ustica e di Bologna, il terremoto d'Irpinia con il concerto benefico insieme a Lucio Dalla, Antonello Venditti, Angelo Branduardi e Roberto Vecchioni, le collaborazioni con Ron e Mimmo Locasciulli, i tour estivi del pulmino e i Festival dell'Unità.

E finalmente nel giugno 1982 esce il gioiello concentrato in una mezz'ora di nove solchi, prodotto per la Rca dallo stesso De Gregori e dal fonico Luciano Torani, suonato da un gruppo compatto e motivatissimo come Marco Manusso («A un bluesman tutto d'un pezzo come me succedeva un macello emotivo»), Mimmo Locasciulli («C'era un concorso di sentimenti, non potevamo fare di meglio»), Peppe Caporello al basso e ovviamente De Gregori che, liberatosi dei professionisti angloamericani, si sbizzarrisce tra voce, chitarra, pianoforte, sintetizzatore e armonica.

Pur essendo un disco tecnicamente impeccabile, in alcuni momenti riesce a devastare di commozione, complice anche quell'inflessione romanesca di Francesco che diventa il confidente, l'amico di chi ascolta. Anche la copertina è sua, almeno la foto di partenza, un mezzo merluzzo abbandonato nel frigorifero di una nave con un resto di limone, rielaborata da Peter Quell, specializzato nei mosaici fotografici. "Titanic" è ossigeno puro alla musica d'autore italiana, nell'anno di un altro capolavoro, "La Voce del Padrone" di Franco Battiato.

Questo testo è tratto da "Tutto De Gregori" di Federico Pistone, pubblicato da Arcana, per gentile concessione dell'autore e dell'editore. (C) 2020 Lit edizioni s.a.s. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7mQBVA3fjW4i2b61yi1x8dwRDkw=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/tutto-de-gregori.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.