Rockol30

Lady Gaga, Bieber e i BTS sono stati censurati in Cina durante la reunion di "Friends"

Mistero sui tagli fatti allo show, togliendo le scene che avevano per protagonisti la popstar americana, l'ex teen idol canadese e la band sudcoreana.
Lady Gaga, Bieber e i BTS sono stati censurati in Cina durante la reunion di "Friends"

Spariti nel nulla. Il motivo? Molto semplice: non graditi dal partito comunista cinese. E così la reunion di "Friends" nella Terra del Dragone è andata in onda senza i contributi di Lady Gaga, Justin Bieber e i BTS. Come riferisce la BBC, non è dato sapere se a tagliare le scene della reunion di "Friends" in cui erano presenti la popstar statunitense, l'ex teen idol canadese e la band sudcoreana simbolo del K-Pop siano state le autorità centrali o le piattaforme streaming che hanno trasmesso lo show (iQiyi, Youku e Tencent Video).

Gaga, Bieber e i BTS hanno tutti avuto problemi in Cina, negli ultimi tempi. L'anno scorso i nazionalisti cinesi avevano invitato la popolazione a boicottare la band sudcoreana perché uno dei suoi componenti, RM, aveva parlato in un'intervista di una "sofferenza condivisa con gli americani" durante la Guerra di Corea che tra il 1050 e il 1953 vide la Cina contrapposta agli Stati Uniti. Tagliati tredici secondi dell'intervento dei BTS durante la reunion di "Friends", quelli in cui i componenti della boy band raccontavano l'importanza della sit com per loro ("Ci ha insegnato alcune cose sulla vita e la vera amicizia").

Lady Gaga non è benvoluta dal partito popolare cinese per via del suo incontro nel 2016 con il leader tibetano Dalai Lama. E infatti è stata tagliata l'intera scena della reunion di "Friends" che la vedeva protagonista insieme a Lisa Kudrow, sulle note di "Smelly cat".

Bieber nel 2014 fu pizzicato in visita a Tokyo al tempio Tasukuni, all'interno del quale sono custodite le ceneri dei criminali di guerra giapponesi durante l'occupazione militare della Cina: alla voce di "Baby" è proibito esibirsi nella Repubblica popolare.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.