Addio a Carla Fracci: l’étoile della danza che collaborò anche con Elio e le Storie Tese

La ballerina, tra le più famose di tutto il mondo, è scomparsa oggi all’età di 84 anni
Addio a Carla Fracci: l’étoile della danza che collaborò anche con Elio e le Storie Tese

Si è spenta oggi, 27 maggio, presso la propria abitazione di Milano, l’étoile della danza italiana Carla Fracci. La ballerina, tra le più famose di tutto il mondo, aveva 84 anni e - come riportato da “TgCom24” - da tempo lottava contro un tumore.

Nata a Milano il 20 agosto 1936 e diplomatasi presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, Carla Fracci fu nominata nel 1958 prima ballerina del Piermarini, al quale è sempre rimasta legata, tanto che lo scorso gennaio aveva tenuto una masterclass con i danzatori scaligeri protagonisti del balletto “Giselle”. 

Definita "prima ballerina assoluta" dal New York Times nel 1981, la grande danzatrice nel corso della sua carriera ha ballato sui maggiori palcoscenici del mondo e si è esibita con partner quali - tra gli altri - Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam e Mikhail Baryshnikov. Oltre che con i più famosi coreografi e le più importanti compagnie di danza, nel corso degli anni Carla Fracci ha anche collaborato con diversi artisti della musica, tra cui Renato Zero, che la chiamò a prendere parte insieme ai Momix al tour "Cantiere Fonopoli” del 1999.

Tra le altre cose, Carla Fracci nel 2001 e 2002 ha lavorato a fianco di Loredana Bertè per lo spettacolo “Gerusalemme”, ideato e diretto da Beppe Menegatti e andato in scena presso le Terme di Caracalla per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma. Qualche anno più tardi, invece, la danzatrice è stata protagonista del video del brano "Ti insegnerò" di Povia, tratto dall'album del cantautore "I bambini fanno "ooh..." la storia continua" del 2006.

Nel 2008, inoltre, Carla Fracci ha collaborato con Elio e le Storie Tese nell’album del gruppo del 2008, “Studentessi”, recitando un intermezzo vocale al termine del brano “Effetto memoria (Inverno)”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.