Rock and Roll Hall of Fame 2021: eletti Foo Fighters, Jay-Z e Tina Turner

Con loro anche Go-Go's, Carole King e Todd Rundgren. Tra gli esclusi eccellenti Kate Bush, New York Dolls e Iron Maiden
Rock and Roll Hall of Fame 2021: eletti Foo Fighters, Jay-Z e Tina Turner

La Rock & Roll Hall Of Fame ha annunciato l'elenco dei candidati di quest'anno. Nella categoria 'performers' i nomi dei magnifici inclusi nella leva del 2021 sono: Foo Fighters, Jay-Z, Tina Turner, Go-Go's, Carole King e Todd Rundgren. Mentre LL Cool J, Billy Preston e Randy Rhoads riceveranno il Musical Excellence Award. Kraftwerk, Gil Scott-Heron e Charley Patton verranno premiati con l'Early Influence Award.

La cerimonia di investitura quest'anno si terrà presso la Rocket Mortgage FieldHouse a Cleveland (Ohio), il prossimo 30 ottobre. A seguire la lista dei premiati.

Performers Category

Foo Fighters
Jay Z
Go-Go's
Carole King
Todd Rundgren
Tina Turner

Ahmet Ertegun Award

Clarence Avant

Musical Excellence Award

LL Cool J
Billy Preston
Randy Rhoads

Early Influence Award

Kraftwerk
Gil Scott-Heron
Charley Patton

Il presidente della Rock and Roll Hall of Fame John Sykes ha dichiarato: “Questa è la classe più diversificata nella storia della Rock & Roll Hall of Fame. Rappresenta davvero il continuo impegno della Hall per onorare gli artisti che hanno creato non solo il rock and roll, ma il suono della cultura giovanile".

Sykes ha poi continuato sottolineando che: "È molto difficile essere inseriti due volte, quest'anno ne abbiamo", riferendosi a Dave Grohl, Tina Turner e Carole King già facenti parte dell'arca della gloria del rock.

La King venne inserita nel 1990 insieme al suo ex compagno Gerry Goffin come autrice; Tina Turner entrò nel 1991 come facente parte del duo Ike & Tina Turner; mentre Dave Grohl venne accolto nel 2014 in qualità di batterista dei Nirvana. Sykes ha inoltre detto: "È un anno raro anche perché tre dei sei reclutati sono donne: Tina, Carole e le Go-Go's. Ciò dimostra il potere, la rilevanza e il riconoscimento delle donne nella musica".

Tra i finalisti di quest'anno che non sono riusciti ad essere eletti, nomi eccellenti come quelli di Kate Bush, Chaka Khan, Devo, Iron Maiden, New York Dolls, Dionne Warwick, Fela Kuti e Mary J. Blige.

I premiati della classe del 2021 sono stati decisi da un organo di voto composto da oltre 1.000 artisti, storici e membri dell'industria musicale, combinato con il voto dei fan sul sito web della Rock & Roll Hall of Fame.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.