Prince, esce l'album inedito "Welcome 2 America"

Il disco venne registrato dal musicista di Minneapolis nel 2010, ma non fu pubblicato.
Prince, esce l'album inedito "Welcome 2 America"

Il prossimo 30 luglio verrà pubblicato l'album inedito di Prince "Welcome 2 America", un disco registrato nel 2010 rimasto negli archivi del musicista di Minneapolis scomparso il 21 aprile 2016 all'età di 57 anni.

L'uscita è anticipata dalla pubblicazione della title track. In questo brano Prince, attraverso un soliloquio di parole messe in musica, fa riferimento ai ‘paracaduti d'oro’, ossia alla natura superficiale dei social media, alla cultura delle celebrità alimentata dai reality TV e ai monopoli aziendali dell'industria musicale, concludendo infine che l'America è “Land of the free / home of the slave”.

Poco dopo aver completato l'album "Welcome 2 America", Prince intraprese un tour sotto lo stesso nome (“Welcome 2…” – America, Europe, ecc.) che include più esibizioni in diverse città degli Stati Uniti e del mondo, coronato dallo storico "21 Nite Stand" al Forum di Inglewood, in California. L'edizione Deluxe di "Welcome 2 America" include sia l'album completo in CD e vinile nero che il video completo del concerto di Prince registrato il 28 aprile 2011 al Forum. Tutte le edizioni in vinile presentano invece musica su tre lati ed un'incisione da collezione sul quarto lato.

Come singolo da collezione, i fan avranno l'opportunità di preordinare un vinile 7’’ di color oro in edizione limitata, numerata, esclusivamente dal Prince Store. Il 7" include la versione in studio di "Welcome 2 America" accompagnata da una versione live inedita della canzone registrata il 14 maggio 2011 al Forum.

"Welcome 2 America" presenta alcune delle collaborazioni in studio speciali di Prince con il bassista Tal Wilkenfeld, il batterista Chris Coleman e l'ingegnere Jason Agel, con il contributo aggiuntivo dei cantanti della New Power Generation Shelby J., Liv Warfield, Elisa Fiorillo e del tastierista Morris Hayes, reclutato anche come co-produttore su diversi brani dell'album.

Nel video del concerto Prince si esibisce con la sua formazione dell'era 2011 della New Power Generation: Shelby J., Liv Warfield, Elisa Fiorillo e Morris Hayes, i tastieristi aggiuntivi Renato Neto e Cassandra O'Neal, il bassista Ida Nielsen, il batterista John Blackwell e le ballerine Maya e Nandy McClean (The Twinz). Registrata a metà della sua maratona "21 Nite Stand" al Forum di Inglewood, California, questa performance documenta l'energia di quella parte storica del Welcome 2 America Tour, una testimonianza audiovisiva del suo personale invito: "Portate gli amici, portate i vostri bambini e portate lo spray per i piedi, perché... sarà veramente funky!". La performance presenta anche un cameo di Ledisi e una cover di "Make You Feel My Love" di Bob Dylan e "More Than This" dei Roxy Music.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/CV9PReRv8Jm5oHupbjzUKR6GepY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/prince-w2a-cover.jpg

Prince – Welcome 2 America

Welcome 2 America

Running Game (Son of a Slave Master)

Born 2 Die

1000 Light Years From Here

Hot Summer

Stand Up and B Strong (cover dei Soul Asylum)

Check The Record

Same Page, Different Book

When She Comes

1010 (Rin Tin Tin)

Yes

One Day We Will All B Free

Prince – Welcome 2 America (Live at The Forum, April 28, 2011)

Concert Performance (Blu-Ray):

Joy In Repetition

Brown Skin (cover di India.Arie)

17 Days

Shhh

Controversy

Theme From “Which Way Is Up” (cover degli Stargard)

What Have You Done For Me Lately (cover di Janet Jackson)

Partyman

Make You Feel My Love (cover di Bob Dylan)

Misty Blue (cover di Eddy Arnold)

Let’s Go Crazy

Delirious

1999

Little Red Corvette

Purple Rain

The Bird (The Time cover – Prince composition)

Jungle Love (The Time cover – Prince composition)

A Love Bizarre (Sheila E. cover – Prince composition)

Kiss

Play That Funky Music (cover dei Wild Cherry)

Inglewood Swinging (cover di “Hollywood Swinging” dei Kool & the Gang)

Fantastic Voyage (cover dei Lakeside)

More Than This (cover dei Roxy Music)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.