È morto Chick Corea: il pianista aveva 79 anni

Il musicista ha lasciato un commovente messaggio, pubblicato dalla famiglia sui social.
È morto Chick Corea: il pianista aveva 79 anni

Addio a Chick Corea. Il pianista e tastierista statunitense, noto per le sue produzioni jazz e fusion degli Anni '70 (e vincitore, nel corso della sua carriera, di svariati Grammy Awards), è morto all'età di 79 anni lo scorso martedì, ma la notizia è stata diffusa solamente oggi. A darla sono stati i suoi familiari, tramite un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del musicista: "È con grande tristezza che annunciamo che il 9 febbraio Chick Corea è scomparso all'età di 79 anni a causa di una rara forma di tumore che gli era stata diagnosticata solo recentemente". Nel post, la famiglia del pianista ha anche condiviso un messaggio lasciato da Chick Corea stesso:

"Voglio ringraziare tutti coloro i quali, lungo il percorso, hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica. La mia speranza è che coloro che hanno l'istinto di suonare, scrivere, esibirsi o altro, lo facciano. Non solo il mondo ha bisogno di più artisti, ma è anche molto divertente. Ai miei fantastici amici musicisti, che sono stati come una famiglia per me: è stata una benedizione e un onore imparare a suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia di creare ovunque potessi e averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro così tanto è stata la ricchezza della mia vita".

Vero nome Armando Anthony Corea, origini italiane (per la precisione di Alibi, in provincia di Catanzaro), il pianista cominciò a suonare negli Anni '60 al fianco di alcuni big della musica latino-americana, su tutti Willie Bobo e Mongo Santamaría.

Tanti i dischi incisi nel corso della sua carriera: "The Leprechaun" e "Friends", pubblicati rispettivamente nel 1976 e nel 1978, si aggiudicarono il Grammy Award come Best Jazz Instrumental Album Group. Vinse la statuetta anche nel 2006 con "The ultimate adventure".

Fu al fianco di Miles Davis tra la fine degli Anni '60 e i primi '70. E poi Herbie Hancock, Bobby McFerrin e tanti altri.

Nel '93 vinse una Targa Tenco per la canzone "Sicily", interpretata con Pino Daniele.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.