Premio Tenco: ci sarà anche Francesco Guccini

Anche il cantautore, che da tempo ha centellinato le sue esibizioni in pubblico, nel cast dell'edizione 2020 dell'evento.
Premio Tenco: ci sarà anche Francesco Guccini

Ci sarà anche Francesco Guccini all'edizione 2020 del Premio Tenco, che quest'anno - a causa delle misure restrittive legate all'emergenza epidemiologica da Covid-19 - si svolgerà a porte chiuse e diventa uno speciale televisivo in onda prossimamente su Rai3. Le esibizioni si stanno registrando in questi giorni al Teatro Ariston, che da tradizione ospita la serata di consegna dei premi, e in alcuni luoghi simbolo di Sanremo. Oltre a Brunori Sas, Tosca, Paolo Jannacci e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, tra gli artisti premiati, al cast si aggiungono anche il cantautore modenese, Francesco Gabbani, Mauro Pagani, Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero, Gigliola Cinquetti, Morgan e Vincenzo Mollica. Nel comunicato stampa diffuso dall'organizzazione si legge che per la Targa Tenco Album a progetto, che quest'anno ha ottenuto l'ex aequo tra "Note di viaggio - Capitolo 1: venite avanti..." e "Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero", si esibiranno rispettivamente Guccini, Gabbani e Pagani per il primo e De Scalzi, Siviero e CInquetti per il secondo. A Mauro Pagani e Mimmo Ferraro, produttori dei due album, sarà consegnata la Targa.

Francesco Guccini, come noto, ha centellinato da tempo le sue esibizioni in pubblico, pur continuando ad incidere. Ha partecipato nel 2019 alle registrazioni dello stesso "Note di viaggio - Capitolo 1: venite avanti...", il primo dei due dischi a lui dedicati che hanno visto protagonisti della musica italiana - da Elisa a Ligabue, passando per Carmen Consoli, Manuel Agnelli, Samuele Bersani, Zucchero, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini - reincidere le sue canzoni: lo ha fatto cantando l'inedita "Natale a Pavana". In "Note di viaggio - Capitolo 2: non vi succederà niente" è invece incluso  "Migranti", da lui inciso insieme ai Musici, nel quale Guccini canta la prima strofa.

 

Fin qui il comunicato. Sulla possibilità che davvero Guccini "si esibisca" avanziamo dei dubbi; stiamo verificando e vi faremo sapere.

 

AGGIORNAMENTO DELLE 19,45: Mauro Pagani ci informa che, diversamente da quanto scritto nel comunicato, non è prevista una sua esibizione nell'ambito dello speciale televisivo.

AGGIORNAMENTO DELLE 20,55: un nuovo comunicato del Club Tenco rettifica il precedente, sostituendo la frase " si esibiranno rispettivamente Guccini, Gabbani e Pagani" con la frase "saranno presenti rispettivamente Guccini, Gabbani e Pagani".

 

 

Dall'archivio di Rockol - La storia di "Radici" di Francesco Guccini
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.