Dente, nel centenario di Gianni Rodari, canta "Filastrocca impertinente". Video

Gruppi e solisti della scena contemporanea italiana rileggono il disco del 1972 di Virgilio Savona e Lucia Mannucci
Dente, nel centenario di Gianni Rodari, canta "Filastrocca impertinente". Video

Oggi si celebra il centenario della nascita di Gianni Rodari, lo scrittore italiano (Omegna, 23 ottobre 1920) scomparso il 14 aprile 1980, celebre per i suoi libri per ragazzi ("Filastrocche in cielo e in terra", "Favole al telefono", "La freccia azzurra", "La torta in cielo", "Grammatica della fantasia", "Il barone Lamberto" e molti altri) che gli valsero nel 1970 il prestigioso Premio Hans Christian Andersen.
Nel 1972 la casa discografica I Dischi Dello Zodiaco pubblicò "Filastrocche in cielo e in terra", un disco in cui alcune delle poesie di Rodari erano messe in musica da Virgilio Savona del Quartetto Cetra e cantate con la moglie Lucia Mannucci.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/KokI_5WEcWDrZ9a4wpSKFXfgDKs=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/filastrocche2.jpg

Quest'anno  è stato pubblicato su Bandcamp l’album "Rifilastrocche in Cielo e in Terra", un tributo collettivo con la reinterpretazione delle versioni musicali delle “Filastrocche in cielo e in terra” di Gianni Rodari del 1972 firmate oggi da band e solisti della scena contemporanea italiana.
Il progetto nasce da un’idea del giornalista musicale Francesco Locane ed è mosso da un intento benefico: destinare i proventi dei download dell’album digitale all’impresa sociale "Con i bambini", impegnata nel contrasto della povertà educativa minorile in Italia.
La recensione di Rockol è stata pubblicata qui.
Qui di seguito potete invece guardare il video, realizzato da Dente in esclusiva per Rockol, in cui il cantautore interpreta "Filastrocca impertinente".


 

Dall'archivio di Rockol - La svolta elettrica nel nuovo album eponimo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.