Van Halen, la registrazione (professionale) dell'ultimo concerto

Affiora sul Web la ripresa integrale in alta qualità della performance del 2015 a Los Angeles che, purtroppo, ha rappresentato l'addio al pubblico del virtuoso della chitarra scomparso lo scorso 6 ottobre
Van Halen, la registrazione (professionale) dell'ultimo concerto

Su YouTube è stata caricata la registrazione audio/video integrale dell'ultimo concerto tenuto dai Van Halen, la formazione fondata dal virtuoso della chitarra Eddie Van Halen scomparso lo scorso 6 ottobre dopo una lunga lotta contro un male incurabile. Lo show ebbe luogo il 4 ottobre del 2015 presso l'Hollywood Bowl di Los Angeles, in California, come ultima tappa del tour in nordamerica in supporto al disco dal vivo "Tokyo Dome Live in Concert": benché la registrazione video sia stata ottenuta montando le diverse riprese amatoriali effettuate dal pubblico con gli smartphone, la traccia audio è quella restituita dall'impianto ufficiale dell'evento, che offre una qualità e una definizione del suono nettamente superiore a qualsiasi registrazione d'ambiente.

Caricamento video in corso Link

Ecco, di seguito, i brani eseguiti dai Val Halen in occasione del loro ultimo concerto, il 4 ottobre 2015, all'Hollywood Bowl di Los Angeles:

01. Light Up The Sky
02. Runnin' With The Devil
03. Romeo Delight
04. Everybody Wants Some!!
05. Drop Dead Legs
06. Feel Your Love Tonight
07. Somebody Get Me A Doctor
08. She's The Woman
09. I'll Wait
10. Drum Solo
11. Little Guitars
12. Dance The Night Away
13. Beautiful Girls
14. Women In Love...
15. Hot For Teacher
16. Dirty Movies
17. Ice Cream Man (cover John Brim)
18. Unchained
19. Ain't Talkin' 'Bout Love
20. Guitar Solo
21. You Really Got Me (cover dei Kinks)
22. Panama
23. Jump

A Eddie Van Halen fu diagnosticato un cancro alla lingua nel 2000: nonostante un intervento chirurgico per la rimozione della massa tumorale, l'artista fu colpito negli anni successivo da un cancro alla gola: la morte è sopraggiunta in seguito alle complicazioni della malattia, per combattere la quale il chitarrista si sottopose a speciali trattamenti di radioterapia in Germania.

Eccezion fatta per due date in Canada - a London e Toronto, il 5 e 7 agosto - il Van Halen 2015 North American Tour si svolse per 39 date nei soli Stati Uniti, con partenza il 5 luglio a Auburn, nello stato dello Washington, e chiusura con una doppia data a Los Angeles il 2 e 4 ottobre successivi: la serie di eventi richiamò sotto il palco della formazione oltre 370mila fan, per un incasso complessivo stimato la pollstar in 26 milioni di dollari. Oltre a Eddie, l'ultima line-up del gruppo comprendeva il frontman originale David Lee Roth, il fratello e confondatore del gruppo Alex Van Halen alla batteria e il figlio di Eddie Wolfgang Van Halen al basso.

Il disco per il quale il tour venne studiato, "Tokyo Dome Live in Concert", rappresenta l'ultima uscita discografica per la band fondata a Pasadena nel '72 prima della scomparsa del chitarrista e cofondatore della formazione.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.