Idles, primi in classifica in Uk: il rock si riprende la vetta

La band post-punk, con il suo ultimo album “Ultra Mono”, sta ottenendo sempre più successo. Sono figli di un movimento che sta avendo la sua consacrazione.
Idles, primi in classifica in Uk: il rock si riprende la vetta

È da tempo che teniamo accesi i riflettori accesi sugli Idles. La band post-punk inglese ha appena pubblicato il suo terzo e nuovo album “Ultra mono”, primo in classifica nella graduatoria degli album più venduti nel Regno Unito. In Italia si è fermato alla posizione numero 71. “Ultra Mono”, come abbiamo scritto nella nostra recensione, racchiude un modo di essere e di pensare: è, con tutte le debite proporzioni, l’“Anarchy in the Uk” dei nostri giorni. Si merita il successo che sta ottenendo, una rivincita per il gruppo, che al massimo era arrivato quinto in classifica, ma anche per un nuovo movimento rock nato fra le strade inglesi e irlandesi. Idles, Fontaines Dc, Shame, The Murder Capital, Girl Band sono fra le principali band di una galassia che alla qualità della musica fa corrispondere anche un importante successo sul fronte dei numeri e del seguito. Insieme, nelle differenze, formano un nuovo movimento.

Caricamento video in corso Link

Proprio i Fontaines Dc con il loro secondo disco, “A Hero's Death”, un vero gioiello, erano riusciti a toccare quasi la punta dell’Uk Album chart, arrivando secondi. Non è una novità, infatti, che l’universo rock tocchi questi apici nel Regno Unito, ma che lo faccia con realtà “rock operaie”, viscerali e dai temi profondi e politici, è un segnale. Disuguaglianze sociali, differenze di genere, guerra, razzismo, Brexit, working class, infatti, sono i temi cari agli Idles, tutti messi dentro un megafono potente, una voce arrivata anche al cuore dell’ascoltatore. “Ultra mono” è un album rock pieno di tensione e rumore, che non si accontenta mai e ha l’ambizione estrema, attraverso un suono scolpito nel caos, di far pensare e pogare allo stesso tempo. Se “Joy As An Act Of Resistance” del 2018, il secondo album degli Idles, era il loro manifesto, questo terzo capitolo è la colonna sonora della loro battaglia personale.

Caricamento video in corso Link

Negli ultimi due anni gli Idles hanno confermato le intenzioni e il successo del debut album “Brutalism” del 2017 proprio con il successivo “Joy As An Act Of Resistance” del 2018 e il relativo tour mondiale. Quella che per molti era già dagli esordi “one of the most exciting British bands right now” è stata capace di andare oltre le aspettative di pubblico e critica, affermandosi come icone dello scenario punk internazionale. “A Beatiful Thing: Idles Live at Le Bataclan”, uscito il 6 dicembre 2019, ha poi catturato le vibrazioni e l’atmosfera del loro concerto in un luogo iconico, una registrazione capace di impreziosire un percorso discografico già illuminante. Il terzo album "Ultra Mono" è stato anticipato dai singoli "Mr. Motivator" e "Grounds" e ha saputo imporsi prendendo a spallate il mercato. 

Ci sarà anche modo di sentirli in Italia: il 3 giugno 2021 al Fabrique di Milano, il 15 luglio, sempre del prossimo anno, al Parco della Musica di Padova. Due date da segnarsi sul calendario.

Classifiche: speciale e aggiornamenti continui qui.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
3 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.