AC/DC, 40 anni di "Back in Black": la title track e le sue cover (1 / 12)

"Back in Black" è la title track dell'album più noto degli AC/DC e apre la seconda facciata del disco. Scritta da Malcom Young, Angus Young e Brian Johnson, è un omaggio al cantante Bon Scott, scomparso il 19 febbraio del 1980 e sostituito nel gruppo proprio da Brian Johnson. Secondo la leggenda era stato proprio lo stesso Scott a notare Brian Johnson durante un concerto in un pub con la band dei Geordie. Rimase così impressionato da dire ai suoi compagni che sarebbe stato il cantante giusto per sostituirlo, se gli fosse successo qualcosa. E così fece Angus Young all'indomani della sua scomparsa.
La canzone venne pubblicata come singolo il 21 dicembre del 1980, raggiungendo la posizione numero 37 nella Billboard Hot 100. Impiegherà invece oltre 30 anni ed entrare nella Top 40 inglese; succederà solo nel novembre del 2012, grazie all'inserimento del brano su iTunes.
Leggi anche: AC/DC: 40 anni di "Back in black". Phil Sutcliffe racconta disco e tour
Leggi anche: AC/DC: 40 anni di "Back in black". La recensione di James McNair
Leggi anche: AC/DC: 40 anni di "Back in black". Parlano i fonici che l'hanno registrato
Leggi anche: AC/DC, 40 anni di "Back in Black". Tutte la canzoni del disco, in forma di cover
Come tutti i grandi classici del rock, anche "Back in Black" è stata riproposta con molti arrangiamenti diversi, dal jazz al soul, dal pop al reggae. Dopo la versione originale, vi portiamo alla scoperta delle cover più curiose.
Maurilio Giordana (titolare del blog “MyWay”)