Addio a Mario Zanni del Bar Mario, il locale cantato da Ligabue

Aveva 80 anni.

Addio a Mario Zanni del Bar Mario, il locale cantato da Ligabue

È scomparso all’età di 80 anni Mario Zanni, che a lungo aveva gestito il locale a San Martino in Rio cantato da Ligabue in diverse canzoni del rocker di Correggio. Come riferito da diverse testate e giornali locali, Zanni è morto a seguito di alcune complicazioni legate a una serie di acciacchi fisici. I funerali avranno luogo oggi, 11 luglio, presso la chiesa parrocchiale di San Martino in Rio.

Il Bar Mario, raccontato dal cantautore reggiano non solo nella sua canzone che prende il titolo dal nome del locale ma anche in molti altri suoi brani, prima di diventare meta di pellegrinaggio da parte dei fan del rocker - anche dopo il cambio di gestione - era il luogo in cui Luciano Ligabue si trovava con gli amici. Per il momento il Liga non ha ancora condiviso, attraverso i propri profili social, un messaggio in ricordo di Mario Zanni.

Caricamento video in corso Link

Oltre al singolo “Bar Mario”, contenuto insieme a “Anime in plexiglass” nel 45 giri del 1988 - inciso  da Ligabue insieme agli Orazero - e poi incluso nell’eponimo album di debutto del rocker del 1990, altre canzoni presentano riferimenti al locale come, per esempio, “Walter il mago”, “I duri hanno due cuori” e “Certe notti”. 

Caricamento video in corso Link

La figura di Mario Zanni ha, inoltre, ispirato il personaggio del film di Luciano Ligabue del 1998, “Radiofreccia”, interpretato da Francesco Guccini. Il cantautore modenese nel lungometraggio ha interpretato il proprietario del bar Laika, il barista Adolfo, che porta i protagonisti alla scoperta delle radio libere.

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - suona "Start" dal vivo a Reggio Emilia
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
19 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.