Le brevi di oggi, 2 luglio: Diodato, Pixies, Fantastic Negrito, Jay Z, Dardust, Dodi Battaglia, Mostro, Ninotchka feat Emidio Clementi, Lucinda Williams

Lucinda Williams ha partecipato al Late Show di Stephen Colbert interpretando "A Man Without a Soul", brano tratto dal suo ultimo album “Good Souls Better Angels” (leggi qui la nostra recensione) pubblicato lo scorso mese di aprile.
-
È disponibile su Youtube il videoclip ufficiale di “In nessun posto”, terzo singolo - dopo il primo, "Temporalità", cantato da Giorgio Consoli (Leitmotiv) e il secondo, "Scegli", cantato da Gianluca De Rubertis (Il Genio) - che anticipa l’album d’esordio di Ninotchka, cantato da Emidio Clementi, storico frontman della cultband bolognese Massimo Volume.
Il video, girato e montato nei mesi del lockdown, porta ancora una volta la firma del cineasta tarantino Giuseppe D’oria, che aveva già girato i videoclip dei due singoli precedenti di Ninotchka: “Scegli” e “Temporalità”.
Il progetto musicale Ninotchka fa capo a Mimmo Pesare, autore, musicista e producer tarantino di stanza a Lecce, impegnato per oltre vent’anni in band indipendenti e che dal 2018 ha cominciato a lavorare al suo progetto solista, nato come un collettivo musicale e poi riformulato sull’autorialità di Pesare, che scrive musica, testi e arrangiamenti, ospitando di volta in volta una serie di artisti alla voce.
Mimmo Pesare:
“I dischi dei Massimo Volume per me sono stati una specie di romanzo di formazione dei miei vent’anni: quando ascoltai 'Lungo i bordi' nel 1995 fu uno shock! Poi nel tempo sono venuto in contatto con Emidio, che nel 2015 ha anche scritto la prefazione a un mio libro per l’Università dove insegno ('Jacques Lacan spiegato dai Massimo Volume', Musicaos Editore). L’amicizia con Emidio è poi confluita anche in questa collaborazione artistica, che mi onora. Lui ha sentito il pezzo, gli è piaciuto e ha accettato di interpretarlo, semplicemente. E nessuna voce meglio della sua poteva interpretare questo pezzo, visto che il testo è anche un adattamento di alcuni passi di 'Diario di lavorazione' di Sam Shepard, un autore che entrambi amiamo molto.”
Tutti i pezzi di Ninotchka vedono al missaggio Marco Ancona (Bludinvidia, Fonokit, Marco Ancona & Amerigo Verardi), che li ha prodotti insieme a Pesare.
L’uscita dell’album d’esordio di Ninotchka è prevista per novembre 2020.
-
E' uscito il video – diretto da Lorenzo Piermattei - di “Fuck life” di Mostro, brano estratto dal suo terzo e più recente album “Sinceramente Mostro” (leggi qui la nostra recensione), pubblicato lo scorso mese di marzo.
-
Si aggiunge un'altra data al tour estivo di Diodato: il vincitore del Festival di Sanremo 2020 si esibirà il 5 agosto al Teatro Antico di Taormina. Questi gli appuntamenti precedentemente annunciati: il 4 luglio un concerto pomeridiano in Valle d’Aosta a oltre 2 mila metri di altitudine al Musicastelle Outdoor (esauriti i biglietti), il 25/26/27 luglio alla Cavea - Auditorium Parco della Musica, Roma e il 4 agosto un concerto all’alba all’Indiegeno Fest – Teatro di Tindari (esauriti i biglietti) e il 15 agosto al Cinzella Festival, Grottaglie (TA).
-
Dopo i due appuntamenti dello scorso ottobre a Bologna e Torino, i Pixies erano attesa nel nostro Paese a luglio e ad agosto, ma le date sono state posticipate a causa dell'emergenza coronavirus. La band di Boston si esibirà a Roma (Auditorium Parco della Musica) il 18 giugno 2021 e a Lecce (Sei Festival) il 17 agosto 2021.
-
A causa delle limitazioni connesse alla diffusione del virus Covid-19, le date italiane di Fantastic Negrito previste a Fiesole mercoledì 22 luglio e a Pordenone venerdì 24 luglio sono rinviate a data da destinarsi. Il concerto del 21 luglio a Grugliasco è invece annullato in via definitiva, come precedentemente annunciato. I Vintage Trouble, ospiti del concerto di Pordenone, recupereranno la data separatamente da quella di Fantastic Negrito. Entrambi gli appuntamenti faranno parte del cartellone del Pordenone Blues Festival 2021.
-
Jay Z è stato costretto ad annullare il suo "Made in America", festival in programma a Philadelphia il prossimo settembre, a causa dell'emergenza epidemiologica da coronavirus. L'edizione 2020 non si terrà, come ha fatto sapere il rapper tramite un comunicato stampa diffuso da Roc Nation, la sua società: "Stiamo combattendo contemporaneamente contro diverse pandemie, Covid-19, il razzismo istituzionalizzato e la brutalità della polizia. Questo è il momento di proteggere la salute dei nostri artisti, dei fan, dei partners e della comunità".
-
Dardust torna in concerto dopo lo stop forzato. Il musicista e produttore marchigiano ha annunciato alcune date che lo vedranno esibirsi dal vivo tra luglio e agosto, per gli spettacoli della serie "Lost in space":
25 luglio – Festa della Marina – San Benedetto del Tronto (AP)
31 luglio – La rocca del Leone – Castiglione del lago (PG)
28 agosto – Ulisse Fest – Rimini
-
Uscirà il 10 luglio il vinile (180 grammi) e l'album fotografico "Perle 2", il nuovo progetto dell'ex Pooh Dodi Battaglia. Si tratta del disco dal vivo, in edizione limitata e autografata, del suo ultimo tour. C'è anche un inedito: è "Sincerity", scritto con Marcello Balena.