Le brevi di oggi, 2 luglio: Diodato, Pixies, Fantastic Negrito, Jay Z, Dardust, Dodi Battaglia, Mostro, Ninotchka feat Emidio Clementi, Lucinda Williams

Il rapper costretto ad annullare il suo festival. Dardust torna in tour e l'ex Pooh pubblica un cofanetto, rinviati i tour di Pixies e Fantastic Negrito, nuovo singolo di Ninotchka feat Emidio Clementi

Le brevi di oggi, 2 luglio: Diodato, Pixies, Fantastic Negrito, Jay Z, Dardust, Dodi Battaglia, Mostro, Ninotchka feat Emidio Clementi, Lucinda Williams

Lucinda Williams ha partecipato al Late Show di Stephen Colbert interpretando "A Man Without a Soul", brano tratto dal suo ultimo album “Good Souls Better Angels” (leggi qui la nostra recensione) pubblicato lo scorso mese di aprile.

Caricamento video in corso Link

-

È disponibile su Youtube il videoclip ufficiale di “In nessun posto”, terzo singolo - dopo il primo, "Temporalità", cantato da Giorgio Consoli (Leitmotiv) e il secondo, "Scegli", cantato da Gianluca De Rubertis (Il Genio) - che anticipa l’album d’esordio di Ninotchka, cantato da Emidio Clementi, storico frontman della cultband bolognese Massimo Volume.
Il video, girato e montato nei mesi del lockdown, porta ancora una volta la firma del cineasta tarantino Giuseppe D’oria, che aveva già girato i videoclip dei due singoli precedenti di Ninotchka: “Scegli” e “Temporalità”.
Il progetto musicale Ninotchka fa capo a Mimmo Pesare, autore, musicista e producer tarantino di stanza a Lecce, impegnato per oltre vent’anni in band indipendenti e che dal 2018 ha cominciato a lavorare al suo progetto solista, nato come un collettivo musicale e poi riformulato sull’autorialità di Pesare, che scrive musica, testi e arrangiamenti, ospitando di volta in volta una serie di artisti alla voce.

Caricamento video in corso Link

Mimmo Pesare:


“I dischi dei Massimo Volume per me sono stati una specie di romanzo di formazione dei miei vent’anni: quando ascoltai 'Lungo i bordi' nel 1995 fu uno shock! Poi nel tempo sono venuto in contatto con Emidio, che nel 2015 ha anche scritto la prefazione a un mio libro per l’Università dove insegno ('Jacques Lacan spiegato dai Massimo Volume', Musicaos Editore). L’amicizia con Emidio è poi confluita anche in questa collaborazione artistica, che mi onora. Lui ha sentito il pezzo, gli è piaciuto e ha accettato di interpretarlo, semplicemente. E nessuna voce meglio della sua poteva interpretare questo pezzo, visto che il testo è anche un adattamento di alcuni passi di 'Diario di lavorazione' di Sam Shepard, un autore che entrambi amiamo molto.”


Tutti i pezzi di Ninotchka vedono al missaggio Marco Ancona (Bludinvidia, Fonokit, Marco Ancona & Amerigo Verardi), che li ha prodotti insieme a Pesare.
L’uscita dell’album d’esordio di Ninotchka è prevista per novembre 2020.

-

E' uscito il video – diretto da Lorenzo Piermattei - di “Fuck life” di Mostro, brano estratto dal suo terzo e più recente album “Sinceramente Mostro” (leggi qui la nostra recensione), pubblicato lo scorso mese di marzo.

Caricamento video in corso Link

-

Si aggiunge un'altra data al tour estivo di Diodato: il vincitore del Festival di Sanremo 2020 si esibirà il 5 agosto al Teatro Antico di Taormina. Questi gli appuntamenti precedentemente annunciati: il 4 luglio un concerto pomeridiano in Valle d’Aosta a oltre 2 mila metri di altitudine al Musicastelle Outdoor (esauriti i biglietti), il 25/26/27 luglio alla Cavea - Auditorium Parco della Musica, Roma e il 4 agosto un concerto all’alba all’Indiegeno Fest – Teatro di Tindari (esauriti i biglietti) e il 15 agosto al Cinzella Festival, Grottaglie (TA).

-

Dopo i due appuntamenti dello scorso ottobre a Bologna e Torino, i Pixies erano attesa nel nostro Paese a luglio e ad agosto, ma le date sono state posticipate a causa dell'emergenza coronavirus. La band di Boston si esibirà a Roma (Auditorium Parco della Musica) il 18 giugno 2021 e a Lecce (Sei Festival) il 17 agosto 2021.

-

A causa delle limitazioni connesse alla diffusione del virus Covid-19, le date italiane di Fantastic Negrito previste a Fiesole mercoledì 22 luglio e a Pordenone venerdì 24 luglio sono rinviate a data da destinarsi. Il concerto del 21 luglio a Grugliasco è invece annullato in via definitiva, come precedentemente annunciato. I Vintage Trouble, ospiti del concerto di Pordenone, recupereranno la data separatamente da quella di Fantastic Negrito. Entrambi gli appuntamenti faranno parte del cartellone del Pordenone Blues Festival 2021.

-

Jay Z è stato costretto ad annullare il suo "Made in America", festival in programma a Philadelphia il prossimo settembre, a causa dell'emergenza epidemiologica da coronavirus. L'edizione 2020 non si terrà, come ha fatto sapere il rapper tramite un comunicato stampa diffuso da Roc Nation, la sua società: "Stiamo combattendo contemporaneamente contro diverse pandemie, Covid-19, il razzismo istituzionalizzato e la brutalità della polizia. Questo è il momento di proteggere la salute dei nostri artisti, dei fan, dei partners e della comunità". 

-

Dardust torna in concerto dopo lo stop forzato. Il musicista e produttore marchigiano ha annunciato alcune date che lo vedranno esibirsi dal vivo tra luglio e agosto, per gli spettacoli della serie "Lost in space": 

25 luglio – Festa della Marina – San Benedetto del Tronto (AP)
31 luglio – La rocca del Leone – Castiglione del lago (PG)
28 agosto – Ulisse Fest – Rimini 

-

Uscirà il 10 luglio il vinile (180 grammi) e l'album fotografico "Perle 2", il nuovo progetto dell'ex Pooh Dodi Battaglia. Si tratta del disco dal vivo, in edizione limitata e autografata, del suo ultimo tour. C'è anche un inedito: è "Sincerity", scritto con Marcello Balena. 

 

Dall'archivio di Rockol - Virtual Time, 'Waves Are Calling' #Nofilter per Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.