Elliott Smith: esce una versione ampliata del suo secondo album

Oltre alla rimasterizzazione dell'eponimo disco uscito 25 anni fa, anche un raro live del musicista statunitense scomparso nel 2003.
Elliott Smith: esce una versione ampliata del suo secondo album

E' in uscita, il prossimo 28 agosto, l'eponimo secondo album pubblicato da Elliott Smith nel 1995, in versione rimasterizzata e ampliata nella ristampa per celebrarne il 25esimo anniversario.

Il box include il 'Live at Umbra Penumbra', una performance del 1994 tenuta in un caffè di Portland, che si dice sia la prima registrazione dal vivo conosciuta da solista del cantautore scomparso il 21 ottobre 2003. Qui sotto si può ascoltare la versione di "Big Decision" inclusa nell' album dal vivo.

Il cofanetto include inoltre un libro di 52 pagine con testi scritti a mano, le parole di alcuni musicisti sulla realizzazione dell'album e una serie di fotografie inedite di JJ Gonson, che ha realizzato anche la copertina del disco.

A curare la nuova uscita è stato chiamato Larry Crane, produttore e archivista ufficiale della famiglia Smith, che ha analizzato il materiale a disposizione per individuare le migliori fonti. Crane ha detto che il nuovo album dal vivo proviene da una cassetta di alta qualità fornita da Casey Crynes:

"Di questo spettacolo esistono MP3 che si scambiano i fan, ma quando la gente ascolterà ciò che sono stato in grado di estrarre da questo nastro originale, rimarrà scioccata".

Slim Moon, il fondatore dell'etrichetta discografica Kill Rock Stars in una nota ha dichiarato:

"Ho sempre pensato che questo disco non fosse abbastanza apprezzato. Molte persone trascurano i primi due dischi di Elliott, li considerano come un preludio agli album più grandi che seguirono, ma quando ci torni sopra, scopri che sono davvero fantastici. Questa è la musica più fragile e delicata di Elliott e volevamo onorarla con un pacchetto speciale e bellissimo."

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.