Le parole del vinile: i termini generali – pt. 2/2

Le parole del vinile: i termini generali – pt. 2/2

Il mondo del collezionismo del vinile è vasto e – specialmente se si è alle rime armi o non si mastica molto l’inglese – ricco di termini tecnici o sigle che a un primo impatto possono sembrare ostici. Ecco una miniguida-dizionario da tenere sottomano in caso di dubbi – continua dalla parte 1.

JB / juke-box edition
Dischi speciali per i juke-box in formato 45 giri (7″). Venivano usati appunto nei juke-box dei bar di tutto il mondo (graudalmente scomparsi negli anni ’90). Non hanno copertina o ne presentano di anonime, solitamente anche senza scritte. Di norma presentano due brani: uno per lato e di artisti differenti (a volte anche di generi molto distanti). Le edizioni più ricercate dai collezionisti sono complete di strip, o sticker, ovvero il cartellino con i titoli delle canzoni che veniva esposto sul selettore brani del juke-box.

LP / long playing
Disco da 12″, solitamente a 33. A partire dalla fine degli anni ’60 è il formato standard della musica pop e rock. Può essere simgolo (LP), doppio (2LP), triplo (3LP) – fino ad arrivare a numeri più alti, ma decisamente poco comuni.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.