Le brevi di oggi, 30 aprile: Elisa, Colapesce, Marina Rei, Lucio Leoni, King Crimson, Pupo, Dixie Chicks

Elisa omaggia Bob Marley, Colapesce Neil Young. Marina Rei costretta a rimandare l'uscita del suo album. E il cantante dei King Crimson pubblica un disco solista.

Le brevi di oggi, 30 aprile: Elisa, Colapesce, Marina Rei, Lucio Leoni, King Crimson, Pupo, Dixie Chicks

Le Dixie Chicks hanno pubblicato sul loro account Instagram, “Julianna Calm Down”. Questa è la seconda canzone, dopo la title track, che il terzetto statunitense propone dal nuovo album “Gaslighter” che non ha ancora una data di pubblicazione. Il disco giunge a ben 14 anni di distanza dal precedente “Taking the Long Way” (leggi qui la nostra recensione).

******************************************************************************

Domani, venerdì 1 maggio, su tutte le piattaforme digitali, uscirà il nuovo singolo del cantante toscano Pupo dal titolo “Il rischio enorme di perdersi”.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/-7kxFMXoay-MQZ3RJivritqIzew=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/pupo-iredp-2020-1.jpg

*******************************************************************

Il chitarrista e cantante dei King Crimson Jakko Jakszyk ha annunciato di avere firmato per Inside Out Music, etichetta discografica che pubblicherà il suo album solista, "Secrets & Lies", verso la fine del 2021. Questo il commento di Jakko: "Sono molto orgoglioso di aver firmato con Inside Out. Ho avuto modo di conoscere Thomas Waber negli ultimi anni e mi ha sempre incoraggiato a produrre nuova musica" Il label manager di InsideOut Thomas Waber dal canto suo dichiara: "Sono davvero felice che Jakko abbia finalmente trovato il tempo di finire un altro album solista e che collaboreremo assieme. Cerchiamo sempre di lavorare con i migliori talenti del nostro genere e Jakko è sicuramente uno di questi!"

*************************************************************

Elisa omaggia Bob Marley con una cover di "Three little birds", in collaborazione con il dj Shablo. 

Andrà tutto bene. Ecco, io ve l’ho già detto a parole mie, anzi a parole nostre, mie e di Tommy, e vostre sopratutto, quindi nostre!
Ma queste parole non sono che un'eco che parte da molto più lontano, profumano di cocco e di mare, di onestà e denuncia mescolati sapientemente all’ingrediente più difficile da mettere nella musica senza sembrare superficiali, o banali... la positività. Quella più profonda, che viene dalla saggezza, dalla vera voglia di vivere e di trasmetterla. A Bob che ci ha lasciato così tanta bellezza... Che onore gigantesco per me omaggiarlo con questa canzone che ho ascoltato e riascoltato all’infinito!!! Questa non è solo una canzone ma è una filosofia di vita. ⠀

*******************

Colapesce pubblica a sorpresa un Ep di cover di Neil Young. Il ricavato andrà in beneficenza ai tecnici dei suoi tour. Il disco, pubblicato su Bandcamp, può essere ascoltato gratuitamente e acquistato per 5 euro (ma chi vuole può offrire anche di più: quello è il prezzo minimo). 

Mi mette a disagio la musica live nelle dirette dalle proprie case, c’ho pure provato.
C’è solo un modo per fruire la musica dal vivo: dal vivo; e sarebbe impossibile farla senza i tecnici.
Ho registrato 5 cover di Neil Young e li trovate su Bandcamp, il ricavato andrà interamente ai miei tecnici con cui lavoro ormai da anni.
La musica è stata messa in ginocchio e tutta la parte tecnica ancora di più.
Ho rifiutato parecchie iniziative e non per snobismo, ma ho pensato che forse questo è un periodo per riflettere più che per mostrarsi.
Non è una critica a chi lo fa, è un punto di vista.
Da quasi 2 mesi sono isolato e ho scoperto a che ora mangia e il percorso abituale di Pantani, la mia tartaruga, e quale lato dell’ibiscus predilige la gatta Anna, in base alle temperature.
Ho ritrovato una scheda audio vecchia di 10 anni e piena di polvere, poi ho comprato online una nuova chitarra per astinenza, dato che mi trovo lontano da dove vivo abitualmente, e ho suonato un po’ di pezzi del mio cantautore preferito.
Giulia suona il violino in due brani, tutto live.
Buon ascolto, nei prossimi giorni avrete novità dal disco "I Mortali" insieme a Dimartino.

********************

Il nuovo album di Marina Rei, "Per essere felici", era atteso nei negozi lo scorso 17 aprile. La cantautrice romana, però, discograficamente ferma a "Pareidolia" del 2014, è stata costretta a rimandarne l'uscita. Lo ha annunciato sui social: "Per via delle disposizioni governative a seguito del corona virus, sono molto dispiaciuta di dover posticipare l’uscita dell’album ‘Per essere felici’, poiché le nuove direttive, al momento, non ci consentirebbero di assicurarne una adeguata distribuzione nonchè attuarne la dovuta promozione. Purtroppo oggi non abbiamo la possibilità di fare programmi, dobbiamo attenerci alle regole, adattarci alla situazione e prendere decisioni giorno per giorno. Quindi comunicheremo una nuova data non appena ci sarà possibile. Anche il tour previsto per questa estate verrà spostato in autunno". Nel frattempo ha pubblicato un nuovo singolo, "Comunque tu":

Caricamento video in corso Link

********************

Torna Lucio Leoni, cantautore romano classe 1981. Lo fa con un nuovo disco, "Dove sei pt.1". Uscirà l'8 maggio. Si tratta del primo capitolo del nuovo doppio disco di inediti di Leoni, che vedrà la luce in due diverse uscite nel corso del 2020: la prima prevista appunto per il mese di maggio e una seconda in arrivo nei mesi autunnali.

Music Biz Cafe Summer: le collecting e l'emergenza Covid
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.