Le brevi di oggi, 24 aprile: Evanescence, James Blake, Anni Ottanta live, Fabio Curto, Canova, Anna, Gaia

Notizie in poche righe dal mondo della musica italiana e internazionale: il nuovo singolo della band di Amy Lee, il brano del musicista britannico, serata dal vivo benefica con i protagonisti degli anni Ottanta, la canzone dei Canova, il remix di 'Bando'
Le brevi di oggi, 24 aprile: Evanescence, James Blake, Anni Ottanta live, Fabio Curto, Canova, Anna, Gaia

Gaia ha pubblicato il video che accompagna il singolo "Chega". Il brano è contenuto nell'album di debutto della vincitrice di Amici 2020, "Genesi", che il prossimo 22 maggio tornerà sul mercato in una versione espansa con nuove canzoni. "Nuova genesi" - questo il titolo della nuova versione del disco d'esordio di Gaia - sarà inoltre disponibile anche in formato fisico.

Caricamento video in corso Link

*****************************************************

Da oggi, 24 aprile, è disponibile la nuova versione del brano "Bando" di Anna, in collaborazione con MadMan e Gemitaiz. Ascolta la canzone "Bando Remix", accompagnata dalla copertina realizzata da Corrado Grilli, nome all'anagrafe di Mecna:

Caricamento video in corso Link

*****************************************************

I Canova hanno pubblicato oggi, 24 aprile, il loro nuovo singolo intitolato "Never". Il brano della band di Matteo Mobrici, insieme ai precedenti singoli "Lento violento" e "Musica di oggi", è un anticipazione del suo prossimo lavoro discografico, ideale seguito di "Vivi per sempre" del 2019.

“'Never' ha il potere di trasportarci in pochi minuti dentro quella storia. È una storia con tre soggetti, ma senza la tragica ironia di Threesome", ha raccontato il gruppo in un comunicato stampa per presentare il suo nuovo sinigolo. "Tutto si concentra attorno alla domanda ‘Come fai a dormire con me e stare ancora con lui?’. In 'Never' è l'amante che parla, che sfoga tutta la sua rabbia e incredulità verso di sé e lancia un addio alla donna che non può amare. Il testo è al presente, come se fosse un dialogo, è ‘qui’ e tra un cellulare, un caffè, un divano e una porta che sbatte, descrive passo passo tutta la vicenda di quel giorno. Come spesso già accaduto, sentiamo che questa canzone guadagnerà ancora più forza ai concerti e in qualche maniera diventeremo tutti quell’amante.”

Caricamento video in corso Link

Il prossimo autunno i Canova porteranno la loro musica in alcune città, in occasione del tour che prenderà il via il prossimo 2 ottobre da Firenze e che farà poi tappa a Bologna il 9 ottobre, a Roma il 16 e 17 ottobre e a Roncade (TV) il 23 ottobre.

*****************************************************

E' uscito il nuovo singolo del cantautore di Acri Fabio Curto intitolato “La tua parte migliore”.

“Ci sono giorni in cui un raggio di sole sembra non riuscire a farsi breccia tra le nuvole. Ma ci sono anche giorni in cui i mali diventano pesci che schizzano fuori dall’acqua al tramonto. È una certezza quella secondo cui la bellezza in tutte le sue forme, malinconia inclusa, deve guidarci sempre... come lei che se n’è accorta ed è venuta a parlarti, poi ti ha soffiato sul cuore e ti ha fatto capire dov’era la tua parte migliore.

Caricamento video in corso Link

*****************************************************

Domani sera tra le 20 e le 22, a questo indirizzo Facebook, si terrà una serata live con protagonisti alcuni artisti di successo degli anni Ottanta: Gazebo, Johnson Righeira, Den Harrow, Scialpi, Rockets,Scotch, Valerie Dore, Evolution Live Band. Lo scopo benefico della serata è una raccolta di fondi da destinare alla Protezione Civile di Tombolo (Padova).

********************

“You’re too precious” è il titolo del nuovo singolo di James Blake, pubblicato oggi 24 aprile. La canzone arriva a distanza di un anno dall’ultimo album del musicista britannico, “Assume form” (leggi qui la nostra recensione).

Caricamento video in corso Link

********************

Gli Evanescence hanno pubblicato il loro nuovo singolo, “Wasted on You”. Come già annunciato, il brano anticipa l’uscita del primo album in nove anni della band capitanata da Amy Lee, “The bitter truth”, che arriverà entro la fine di quest’anno.

Caricamento video in corso Link

Il nuovo singolo degli Evanescence sarà accompagnato dal video che, diretto da P.R. Brown e girato durante il periodo di quarantena con gli iPhone dei componenti della band, sarà disponibile dalle ore 18 di questa sera.

Caricamento video in corso Link

A proposito del singolo, attraverso un comunicato stampa, Amy Lee ha raccontato:

"Stavamo registrando questa canzone finché non siamo potuti più andare in studio, così l’abbiamo finita lavorando in remoto attraverso condivisione di file e chiamate. Stiamo ancora scrivendo e abbiamo ancora molto lavoro da fare per questo album, ma questa volta volevamo pubblicare le canzoni singolarmente, mentre le stiamo ancora creando, per vivere più intensamente il momento insieme ai nostri fan. "Wasted On You" non era la canzone che avevamo intenzione di pubblicare per prima, ma poi tutto è cambiato e il mondo è entrato in questo indefinito lockdown, e questo brano rendeva bene le sensazioni e il significato di ciò che volevamo dire adesso. Non ho scritto il testo in vista di quello che stiamo attraversando, ma in qualche modo le parole della canzone esprimono esattamente questo momento. Questo è considerato un brutto momento per una release, ma crediamo che le persone abbiano bisogno di musica adesso più che mai. Quindi eccoci, non vediamo l’ora di condividere questa canzone, perché chissà che cosa ci riserverà il futuro. E chissà se ci sarà mai, un futuro?"

Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.