Le brevi di oggi, 2 aprile: Achille Lauro, Fiona Apple, Ellis Marsalis, Dardust, Dolly Parton, Fiordaliso

Notizie in poche righe dal mondo della musica italiana e internazionale: Achille Lauro, Fiona Apple, Ellis Marsalis, Dardust e...
Le brevi di oggi, 2 aprile: Achille Lauro, Fiona Apple, Ellis Marsalis, Dardust, Dolly Parton, Fiordaliso

In un'intervista concessa a "La Repubblica" Achille Lauro offre un'anteprima di quello che sarà il suo nuovo singolo dopo "Me ne frego", la canzone presentata in gara all'ultimo Festival di Sanremo.

L'artista romano pubblicherà domani, venerdì 3 aprile, "16 marzo": "È l'upgrade di tutto quello che ho fatto finora, un biglietto da visita per il futuro. Ho seguito una visione precisa: un testo per tutti, per una volta senza fare il maniaco della parola, tipo il Vasco di 'Siamo soli', una frase che potrebbe dire chiunque, ma detta da lui. '16 marzo' è un po' così, meno poetica, più diretta, come una verità sentita". Non c'è un album in cantiere, ma - dice Lauro - "sto lavorando a 40-50 pezzi insieme, ho praticamente tre dischi, non so, deciderò man mano, cambia solo il modo di calendarizzare il tutto, il fatto è che non saprei neanche dare un'etichetta a quello che sto facendo, per mesi ho accumulato un mare di roba". .

***************************************

Fiona Apple ha reso nota la data d'uscita del suo nuovo album, "Fetch the bolt cutters": il disco uscirà il prossimo 17 aprile. È il primo album in studio della cantautrice in sette anni: il precedente, "The Idler wheel", uscì nel 2012.

***************************************

Ellis Marsalis, grande protagonista della musica jazz, è morto a 85 anni in seguito ad un aggravamento delle sue condizioni di salute dopo che aveva contratto il coronavirus. A renderlo noto è suo figlio, Ellis Marsalis Jr., tramite un  post pubblicato sul suo sito: "Con grande tristezza annuncio la morte di mio padre a causa delle complicazioni del coronavirus". Il musicista era stato ricoverato in ospedale lo scorso sabato.

***************************************

I concerti di Dardust originariamente in programma lo scorso febbraio, legati al nuovo album del cantautore e produttore marchigiano, "S.A.D. Storm and drugs", sono stati posticipati al prossimo novembre.

Dario Faini - questo il vero nome del musicista - avrebbe dovuto esibirsi il 27 febbraio a Roma, il 5 marzo a Milano, il 6 marzo a Torino, il 20 marzo a Madrid, il 31 marzo a Bruxelles e il 1° aprile a Parigi. Recupererà la data milanese il 5 novembre ai Magazzini Generali, quella di Torino il 6 novembre all'Hiroshima Mon Amour, quella di Roma l'11 novembre allo Spazio Rossellini. A Bruxelles suonerà il 21 novembre (ABClub), a Parigi il 22 novembre (Café de la Danse) e a Madrid il 26 novembre (Sala Shoko). I biglietti già acquistati rimangono validi per le nuove date.

***************************************

Dolly Parton ha deciso di donare un milione di dollari (circa 920mila euro) per la ricerca sul vaccino per sconfiggere il coronavirus. La 74enne cantante, star della musica country, si è decisa a donare dopo aver saputo da un suo amico medico - come racconta su Instagram - coinvolto in alcune ricerche della Vanderbilt University, a Nashville, nel Tennessee, che sono stati fatti "entusiasmanti progressi" nella ricerca della cura per il Covid-19.

***************************************

"Maledetto Covid-19 ti sei portato via la mia mamma": Fiordaliso si sfoga così sui social network, facendo sapere di aver perso la madre a causa del coronavirus. La cantante ha fatto sapere di essere stata anche lei male, ma di essere guarita. L'intera famiglia Fiordaliso è stata colpita dal virus, come scrive la voce di "Non voglio mica la luna" su Twitter: sono stati male anche la sorella e suo padre, entrambi guariti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.