Le brevi di oggi, 2 aprile: Achille Lauro, Fiona Apple, Ellis Marsalis, Dardust, Dolly Parton, Fiordaliso

In un'intervista concessa a "La Repubblica" Achille Lauro offre un'anteprima di quello che sarà il suo nuovo singolo dopo "Me ne frego", la canzone presentata in gara all'ultimo Festival di Sanremo. L'artista romano pubblicherà domani, venerdì 3 aprile, "16 marzo": "È l'upgrade di tutto quello che ho fatto finora, un biglietto da visita per il futuro. Ho seguito una visione precisa: un testo per tutti, per una volta senza fare il maniaco della parola, tipo il Vasco di 'Siamo soli', una frase che potrebbe dire chiunque, ma detta da lui... '16 marzo' è un po' così, meno poetica, più diretta, come una verità sentita". Non c'è un album in cantiere, ma - dice Lauro - "sto lavorando a 40-50 pezzi insieme, ho praticamente tre dischi, non so, deciderò man mano, cambia solo il modo di calendarizzare il tutto, il fatto è che non saprei neanche dare un'etichetta a quello che sto facendo, per mesi ho accumulato un mare di roba".
***************************************
Fiona Apple ha reso nota la data d'uscita del suo nuovo album, "Fetch the bolt cutters": il disco uscirà il prossimo 17 aprile. È il primo album in studio della cantautrice in sette anni: il precedente, "The Idler wheel", uscì nel 2012.
***************************************
Ellis Marsalis, grande protagonista della musica jazz, è morto a 85 anni in seguito ad un aggravamento delle sue condizioni di salute dopo che aveva contratto il coronavirus. A renderlo noto è suo figlio, Ellis Marsalis Jr., tramite un post pubblicato sul suo sito: "Con grande tristezza annuncio la morte di mio padre a causa delle complicazioni del coronavirus". Il musicista era stato ricoverato in ospedale lo scorso sabato.
***************************************
I concerti di Dardust originariamente in programma lo scorso febbraio, legati al nuovo album del cantautore e produttore marchigiano, "S.A.D. Storm and drugs", sono stati posticipati al prossimo novembre. Dario Faini - questo il vero nome del musicista - avrebbe dovuto esibirsi il 27 febbraio a Roma, il 5 marzo a Milano, il 6 marzo a Torino, il 20 marzo a Madrid, il 31 marzo a Bruxelles e il 1° aprile a Parigi. Recupererà la data milanese il 5 novembre ai Magazzini Generali, quella di Torino il 6 novembre all'Hiroshima Mon Amour, quella di Roma l'11 novembre allo Spazio Rossellini. A Bruxelles suonerà il 21 novembre (ABClub), a Parigi il 22 novembre (Café de la Danse) e a Madrid il 26 novembre (Sala Shoko). I biglietti già acquistati rimangono validi per le nuove date.
***************************************
Dolly Parton ha deciso di donare un milione di dollari (circa 920mila euro) per la ricerca sul vaccino per sconfiggere il coronavirus. La 74enne cantante, star della musica country, si è decisa a donare dopo aver saputo da un suo amico medico - come racconta su Instagram - coinvolto in alcune ricerche della Vanderbilt University, a Nashville, nel Tennessee, che sono stati fatti "entusiasmanti progressi" nella ricerca della cura per il Covid-19.
***************************************
"Maledetto Covid-19 ti sei portato via la mia mamma": Fiordaliso si sfoga così sui social network, facendo sapere di aver perso la madre a causa del coronavirus. La cantante ha fatto sapere di essere stata anche lei male, ma di essere guarita. L'intera famiglia Fiordaliso è stata colpita dal virus, come scrive la voce di "Non voglio mica la luna" su Twitter: sono stati male anche la sorella e suo padre, entrambi guariti.