Pearl Jam, domani in anteprima "Gigaton" raccontato canzone per canzone

Volete sapere come suonano e cosa raccontano tutti i brani del nuovo album della band di Seattle? Lo abbiamo ascoltato per giorni, abbiamo studiato i dettagli: tra poche ore e vi spieghiamo tutto.
Pearl Jam, domani in anteprima "Gigaton" raccontato canzone per canzone
Credits: Danny Clinch

 “Gigaton”  è il disco più solido del gruppo dai tempi di “Avocado” del 2006 ed è meglio, decisamente meglio, di "Lightning Bolt" e "Backspacer": dovessimo riassumere in una frase il nuovo  album dei Pearl Jam, lo faremmo così. Ma in  “Gigaton”  c'è molto di più. Lo abbiamo ascoltato per giorni, lo abbiamo studiato, ne abbiamo parlato con il nuovo produttore (Josh Evans - qua la nostra intervista) e siamo pronti a raccontarvi nuovi dettagli, canzone per canzone.

Domani vi raccontiamo tutto in una recensione canzone per canzone, con gli autori, le frasi più signficative dei testi (e ce ne sono parecchie) e i riferimenti e le citazioni musicali, dai Pink Floyd agli Who, ai Led Zeppelin, ai Queen. 

ASCOLTA/COMPRA ORA "GIGATON" DEI PEARL JAM

Una prima, piccola curiosità: i testi, i crediti e diversi post della band sono stati scritti con un font grafico originale, denominato "EKG", ideato direttamente da Eddie Vedder con gli Ames Bros. che in passato si sono occupati dei poster dei concerti della band, a partire dall'uso di una macchina da scrivere Torpedo modello 188 del '61-62. Il font è lo stesso usato da Vedder per "Ukulele songs". Il layout e l'impaginazione del disco è stata curata da Jeff Ament

A domani per la recensione ed il track-by-track di "Gigaton" dei Pearl Jam - ma  Se non potete aspettare potete chiamare il numoer 585-207-3275 (con il +1 dall'Italia): i Pearl Jam hanno creato una hotline telefonica in cui  si può ascoltare un’anteprima delle canzoni di "Gigaton". 

 

Dall'archivio di Rockol - Gli esordi dei Pearl Jam
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.