Tiziano Ferro: “Si esce in vinile, bisogna farlo”

Un'intervista con il cantante di Latina che ci parla del suo rapporto col vinile...
Tiziano Ferro: “Si esce in vinile, bisogna farlo”

LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Il disco di Tiziano Ferro è quello di cui il pop aveva bisogno.

Dalla scena indie alla scena trap, i nuovi nomi hanno iniziato a influenzare il gusto delle classifiche. Ferro non si è fatto spaventare né influenzare e si è rinnovato grazie alla produzione di Timbaland, senza snaturarsi. Ci sono le ferite, ci sono gli ostacoli di cui il suo pop parla da 18 anni. C’è la sua voglia di leggerezza e il suo bisogno di raccontare la verità, a contatto con la realtà. Il disco, che esce in vinile anche in una speciale tiratura limitata in rosso, contiene 12 brani e per la prima volta Tiziano sceglie di produrne uno: .In mezzo a questo inverno, «Che è quello già fuori in questo momento e che è forse il mio brano preferito dell’album».

Tre anni per vedere cambiare tutto?
È cambiata la musica, ma sono cambiato anche io. La mia vita è completamente diversa da quella che era nel 2016. Era inevitabile che il cambiamento finisse nel disco.

La produzione di Timbaland arriva dopo 18 anni di Michele Canova.
È il mio idolo da quando ho sedici anni. La mia casa discografica mi ha proposto di andare a berci un caffè: da lì è arrivata la sua proposta di lavorare insieme. Mi sono rimesso in gioco come alunno, con tutto da perdere. E quella piccola venatura di sana paura ha provocato una mini crisi che è stata a livello creativo molto importante.

Nel disco ci sono 9 canzoni sue. E le altre?
Avevo due o tre ballate che non volevo proporgli, ma l’ho provocato e su una delle canzoni, Accetto miracoli, ho messo alla prova il suo genio. Ha iniziato a suonare l’808, la drum machine vintage, molto complessa, che è diventata la ritmica della canzone. A fine disco ho capito che con la musica si può ancora giocare, anche dopo vent’anni di carriera e quasi 40 anni di età.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.