Coronavirus, il rock a sostegno dell’Italia: i messaggi di Pearl Jam e Brian May

La solidarietà, via social, del grande rock con gli italiani e le italiane alle prese con l'emergenza sanitaria legata al COVID-19.
Coronavirus, il rock a sostegno dell’Italia: i messaggi di Pearl Jam e Brian May
Credits: Danny Clinch

Tra i messaggi di supporto arrivati all’Italia, che si trova ad essere il secondo paese al mondo, dopo la Cina, con più contagi da Coronavirus, superando i ventimila casi concentrati per la maggior parte in Lombardia e nelle regioni del Nord, ci sono anche quelli dei grandi nomi del rock, che hanno provato a infondere un po’ di coraggio agli italiani e alle italiane alle prese con gli effetti di quella che nei giorni scorsi l’OMS ha bollato come pandemia. Nel weekend appena trascorso, oltre al messaggio dei R.E.M. attraverso il loro manager Bertis Down sono arrivati, via social, anche i pensieri dei Pearl Jam e del chitarrista dei Queen Brian May. I primi hanno condiviso su Instagram un estratto del live a Pistoia della band del settembre 2006, parte del DVD, testimonianza dei cinque concerti in Italia della band di quell’anno, “Immagine in cornice” di Danny Clinch. Eddie Vedder e soci hanno accompagnato la clip proprio con l’hashtag #ImmagineInCornice e con la bandiera italiana. Il prossimo appuntamento del gruppo di “Black” con i palchi tricolore è in programma il prossimo 5 luglio, a Imola.

Diverso il messaggio di Brian May, che ha approfittato di un video diffuso dalla fan page Comunità Queeniana per rivolgere il suo pensiero alla battaglia della Penisola. La fan page ha infatti pubblicato un video in cui un uomo - il fan Gianfranco Masi, cinquantasettenne batterista di Fasano, in Puglia: per maggiori informazioni è possibile visitare la sua pagina personale social a questo indirizzo - alla finestra ricrea in playback il celebre stacchetto “Ay-Oh” proposto da Freddie Mercury sul palco del Live Aid tra “Radio Ga Ga” e “Hammer to Fall”. “Celebrando lo spirito indomito degli italiani!”, ha scritto il chitarrista britannico, ringraziando la Comunità Queeniana e commentando che “Freddie avrebbe certamente sfoggiato un sorriso strepitoso”. I Queen + Adam Lambert sono attesi sul palco dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) il prossimo 24 maggio.

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - La storia dei Pearl Jam: quella cassetta da San Diego
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.