Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: Queen, 'Live at Wembley', 1986
Queen, "Live at Wembley": c'è bisogno di dire altro? La performance tenuta dalla band un tempo guidata dall'indimenticabile Freddie Mercury registrata presso la storica venue londinese ormai trentaquattro anni fa come tappa del "Magic Tour", ultima sortita sui palchi della band britannica prima della scomparsa del suo carismatico leader, rappresenta una pietra miliare non solo nella carriera dei Queen ma nella storia del rock.
La filologica ricostruzione di parte dell'evento fissata su grande schermo dal biopic "Bohemian Rhapsody" aiuta, per certi versi, a capire le ragioni di tale successo: il live al Wembley Stadium non solo ha fotografato una band all'apice del proprio successo e della propria maturità artistica, in un periodo - la metà degli anni Ottanta - dove il mainstream rock era ancora un fenomeno di massa, con tutti gli annessi sociale ed economici del caso, ma ha anche allineato una serie di elementi - l'epicità del repertorio, la fisicità dello show e del suo protagonista, Mercury - in una combinazione irripetibile che ha reso quel sabato 12 luglio di tanti anni fa una giornata unica nella storia.
Dallo scorso 9 marzo Rockol ha scelto di proporre ai propri lettori le registrazioni audio / video di alcuni dei più memorabili concerti mai portati sui palchi dai grandi nomi del rock internazionale, in attesa - speriamo il prima possibile - che non siano più necessarie le misure adottate dal governo italiano per far fronte allo stato di emergenza sanitaria causato dal diffondersi del Coronavirus. Mentre guardi gratuitamente questo concerto, puoi contribuire ad aiutare chi sta combattendo contro l'epidemia di Coronavirus. Manda un SMS o chiama da numero fisso il numero solidale della Nazionale Italiana Cantanti: 45527, aggiungendo l'hashtag #iosuonodacasa
Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale WINDTRE, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali.
Da rete fissa, sempre al numero 45527, è possibile donare 5 € o 10 € con Tim, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali, 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile.
I fondi raccolti sono destinati ad aumentare i posti "unità posto letto rianimazione" (letto, respiratore, pompa, infusionali, monitor) disponibili per l'emergenza Coronavirus (COVID-19) dell'ospedale Niguarda di Milano.
Grandi concerti aspettando che riprendano i concerti: guardali qui