Le prime 10 canzoni internazionali da classifica: “Bailando” di Enrique Iglesias
Il testo che segue è tratto dal libro "Mezzo secolo di ritornelli" di Stefano Cilio.
La canzone segna il ritorno sulle scene del cantante spagnolo dopo qualche anno di assenza; fa parte dell’album del 2014 SEX AND LOVE, che vanta collaborazioni importanti con Pitbull, Flo Rida e Juan Magan.
“Bailando” è uscita in quattro differenti versioni: la principale è in spagnolo assieme agli artisti cubani Descemer Bueno e Gente De Zona, la seconda è in spagnolo e inglese, con l’aggiunta dei vocal del giamaicano Sean Paul, mentre le ultime due sono in portoghese, una destinata al mercato del Brasile (con Luan Santana) e l’altra per quello del Portogallo (con Mickael Carrera).
La canzone ha avuto buoni riscontri in tutto il mondo, soprattutto nei paesi di lingua ispanica come Spagna, Messico e Colombia, ma anche in Portogallo e soprattutto in Italia, dove ha monopolizzato la classifica dei singoli digitali e l’airplay radiofonico per oltre tre mesi.
Nel brano si parla di una ragazza che fa ardere di passione il cantante, con il suo sguardo intenso e il suo corpo molto attraente: il desiderio del ragazzo è di vederla presto, ballando con lei e passando assieme una notte di passione. Come in molte canzoni di Enrique Iglesias è il tema dell’amore a farla da padrone, un amore descritto nelle sue sfaccettature erotiche e passionali piuttosto che in quelle romantiche e platoniche.
Il video di “Bailando” è stato registrato nella Repubblica Dominicana e vede Enrique Iglesias cantare in una galleria assieme a un nutrito gruppo di giovani; a un certo punto la conturbante ballerina di flamenco Ana Karla Suarez Lima lo seduce con le sue movenze, ma alla fine si sente una sirena della polizia in avvicinamento e tutti scappano lasciando la galleria deserta.
La versione spagnola è stata utilizzata come tema d’apertura per la telenovela “Reina de corazones”, andata in onda sul canale Telemundo che trasmette negli Stati Uniti e a Portorico per la comunità ispanica.
Come spesso accade in presenza di canzoni di successo, un’accusa di plagio è stata sollevata dal compositore peruviano Sergio Pelo D’Ambrosio Robles, che ha fatto notare le somiglianze tra “Bailando” e la sua traccia “Lejos de ti” nella parte introduttiva e nei cori.
Esiste anche un remix di impronta latin house, a cura del famoso produttore Gregor Salto, che ha portato la canzone anche nelle discoteche e in testa ad alcune classifiche specializzate in musica dance.
Questa scheda è tratta da “Mezzo secolo di ritornelli – Le canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane”, di Stefano Cilio, Arcana Edizioni, per gentile concessione dell’editore.(C) Lit edizioni di Pietro D'Amore s.a.s.
Nota: l’autore del libro ha deciso di inserire in un sistema tutte le classifiche settimanali di vendita dei dischi in Italia uscite in sessant’anni, scegliendo solo le prime dieci posizioni per un criterio di omogeneità.
Una volta raccolti tutti i dati, per ciascuna delle 3.131 classifiche settimanali è stato assegnato dalla prima alla decima posizione un punteggio decrescente (ponderato sulla base della media delle vendite nel nostro paese). Ciascuna canzone entrata anche solo per una settimana al numero dieci ha così ottenuto un punteggio relativo alla propria presenza, e una volta stabilita la graduatoria complessiva dei 4.134 brani considerati, di cui 757 sono arrivati al numero uno, le canzoni con il punteggio totale più alto sono andate a formare una sorta di classifica delle classifiche.