Cesare Cremonini e "Giovane stupida": "La mia ragazza ovviamente non è stupida ma mi stupisce"

La musica anni '70 internazionale, la sua ragazza: esce il nuovo singolo del cantautore bolognese, che racconta a Rockol la genesi e l'ispirazione del brano

Cesare Cremonini e "Giovane stupida": "La mia ragazza ovviamente non è stupida ma mi stupisce"

"Una canzone per una ragazza meravigliosa, ma anche una piccola commedia sentimentale", che cita direttamente ìElton John, sia nel testo che musicalmente, in una struttura che ricorda un po' il sound di "Benny & the jets", rivisitato e aggiornato per i giorni nostri e per la generazione digitale.  È "Giovane stupida", il nuovo singolo di Cesare Cremonini, uno dei sei inediti di "2C2C", il progetto pubblicato lo scorso inverno.

Il cantautore bolognese ha scritto queste righe per Rockol, per raccontare la genesi e le influenze della canzone, che in questa nuova versione ha una copertina disegnata direttamente da lei, Martina, la sua compagna. Ecco il suo racconto" 

"Giovane Stupida" è una canzone vecchia scuola con un arrangiamento analogico ma molto attuale. Il mio sogno è sempre quello di riuscire a tenere insieme le ispirazioni più alte dei musicisti e degli autori degli anni '70, non per forza italiani, con il linguaggio attuale, che è fatto di immagini e quotidianità. La poesia è da trovare lì in mezzo.

Martina, la mia ragazza, ovviamente non è stupida ma mi stupisce, perché appartiene alle nuove generazioni nate insieme al digitale. Da un lato questo mi spiazza ma dall’altro il futuro che tutti noi del novecento aspettavamo è qui: che ci piaccia o no dobbiamo viverlo e capirlo e possibilmente attraversarlo.

Le canzoni sono un grande modo per vivere i tempi che cambiano. Torneranno tante cose che abbiamo amato e quindi è importante mantenere la propria identità musicale aggiornandola ma senza perderla. Io sono nato negli anni 90 artisticamente e quelli della mia generazione hanno avuto e mantengono il compito di tenere insieme i due secoli, per quanto è possibile. Giovane Stupida è questo in fondo: una canzone del novecento venuta a far festa negli stadi del 2020.

La prossima estate Cremonini tornerà in tour negli stadi italiani per la seconda volta (con una tappa speciale all'Autodromo di Imola): qua il racconto dei suoi 20 anni di carriera.

20 anni di carriera in un box: la videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
21 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.