Addio a Franco Del Prete: aveva 76 anni

L'ultimo album del batterista napoletano, “La chiave”, realizzato con i Sud Express, il più recente progetto di Franco Del Prete, usciva lo scorso mese di gennaio.

Addio a Franco Del Prete: aveva 76 anni

È venuto a mancare ieri, 13 febbraio, il batterista Franco Del Prete. Figura di spicco del Neapolitan Power, il musicista aveva 76 anni. Ha fatto parte degli Showmen e dei Napoli Centrale come autore di testi e lo scorso mese di gennaio ha dato alle stampe il suo ultimo album, “La chiave”, con i Sud Express, il suo più recente progetto. Il disco vede i contributi di, tra gli altri, Enzo Gragnaniello e Tony Esposito. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha dedicato a Del Prete queste parole:

Ha lasciato la vita terrena un grandissimo batterista napoletano: Franco Del Prete. Un musicista di immenso talento ed un uomo di profonda sensibilità, sempre vicino ai più fragili. Ho avuto con Franco un rapporto solido di affetto ed amicizia. Rimarrà per sempre il suo ritmo, la sua musica, la sua potenza armoniosa, la sua passione per la batteria e per Napoli. Ai familiari un mio forte abbraccio ed il cordoglio della Città.

Gli Showmen, band che Del Prete contribuì a fondare, si sono fatti conoscere con canzoni come “Un’ora sola ti vorrei”, “Gloria”, “Tu sei bella come sei”. Dopo l’addio alla band da parte di Mario Musella e il tentativo di ridare vita alla formazione, nel 1975 nascono – grazie al batterista campano e a James Senese - i Napoli Centrale, i cui testi sono affidati a Del Prete. A oggi Senese è rimasto l’unico componente originale del gruppo, che nel corso degli anni ha attraversato svariati cambi di formazione. Quanto a Del Prete, dopo le collaborazioni con Gino Paoli ed Eduardo De Crescenzo, dal 1994 inizia a scrivere e suonare per Sal da Vinci, facendo squadra con il cantate e attore negli album “Sal da Vinci”, “Un po’ di noi” e “Solo”. Negli anni Del Prete ha scritto canzoni per artisti come Lucio Dalla,  Tullio De Piscopo, Peppe Barra, Enzo Avitabile, Raiz, Zulù Persico, Massimo Ranieri, Gino Paoli, Enzo Gragnaniello, Fausto Cigliano e Peppino Di Capri.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.