Sanremo 2020: il Premio Jannacci di NUOVOIMAIE va a Tecla Insolia

La giovane interprete toscana si aggiudica il prestigioso riconoscimento intitolato al compianto cantautore milanese.

Sanremo 2020: il Premio Jannacci di NUOVOIMAIE va a Tecla Insolia

È Tecla Insolia, la 16enne toscana in gara tra le "Nuove proposte" del Festival di Sanremo 2020 con "8 marzo", la vincitrice del Premio Jannacci di NUOVOIMAIE, l'istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori. A consegnare il premio alla cantante sono stati oggi, giovedì 6 febbraio, il presidente dell'istituto Andrea Micciché e il direttore generale Maila Sansaini, Dodi Battaglia (artista portavoce dell'istituto), Mirkoeilcane (ex vincitore del riconoscimento) e l'ex discografico del compianto cantautore milanese Toni Verona. Assente il figlio di Jannacci, Paolo, perché quest'anno è in gara al Festival.

"Sono davvero onorata, non me l'aspettavo. Sono felice di essere la prima donna ad aver vinto questo premio. Sono sicura di poter essere portavoce di tutte le donne artiste", ha detto Tecla Insolia, ricevendo il premio istituito nel 2017 e assegnato negli ultimi anni a Mahmood, Maldestro e Mirkoeilcane. "Sono dell'idea che questo premio debba essere assegnato a chi arriva qui e canta una cosa scomoda", la riflessione del cantautore romano.

"Quello della sua canzone è un tema di grande attualità", ha detto Dodi Battaglia, riferendosi a "8 marzo", il brano con cui Tecla gareggia tra i "giovani" al Festival, inno dedicato alle donne. "Sono molto contento che il premio vada ad una donna. Il nostro istituto ha deciso di dedicare molte delle sue energie a questo tema. Abbiamo redatto una ricerca importante sul ruolo femminile nella discografia di tutto il mondo, che presenteremo qui a Sanremo domani", il commento del presidente Andrea Micciché. Il direttore generale gli fa eco: "Si tratta di uno studio comparato che rivelerà dati sorprendenti".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.