Sanremo 2020, somiglianze tra la canzone di Junior Cally e brani di Gary Glitter e Ugolino? Ascolta

Durante la conferenza stampa di oggi sono state portate all'attenzione degli organizzatori del Festival delle similarità tra 'No grazie', 'Rock & Roll Part 2' e 'Ma che bella giornata': qui gli audio delle tre canzoni
Sanremo 2020, somiglianze tra la canzone di Junior Cally e brani di Gary Glitter e Ugolino? Ascolta

Come da solida tradizione, non c'è Sanremo che non ci sia almeno un brano lambito dai sospetti di "ispirazioni" troppo palesate ma non dichiarate: la settantesima edizione del Festival della Canzone Italiana non ha fatto eccezione alla regola, e - questa volta - a finire sotto la lente degli ascoltatori è finita "No grazie", canzone portata in gara da Junior Cally.

Come emerso durante la conferenza stampa di oggi, giovedì 6 febbraio, il brano del rapper capitolino conterrebbe due "citazioni". La prima riguarderebbe il disegno di batteria, ricorderebbe molto da vicino quello di "Rock & Roll Part 2", brano scritto da Gary Glitter con Mike Leander e inserito nell'album pubblicato dalla glam star britannica del 1972 "Glitter". La composizione, oltretutto, è tornata di recente all'attenzione del pubblico generalista perché inclusa nella colonna sonora del film "Joker", blockbuster diretto da Todd Phillips con Joaquin Phoenix nelle vesti di protagonista.

La seconda riguarderebbe invece "Ma che bella giornata", brano che il cantautore Ugolino - all'anagrafe Guido Lamberti - ha pubblicato come singolo nel 1968, con (come lato B) "Gianni il barista".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.