Rockol30

Roger Waters presenterà la sua opera ‘Ça ira’ a Roma in autunno?

Roger Waters presenterà la sua opera ‘Ça ira’ a Roma in autunno?
Roger Waters, ex Pink Floyd, ha completato la stesura di “Ca ira”, l’opera la cui composizione è costata dieci anni di lavoro. Il titolo (traducibile come “Andrà così”, “Succederà”) cita quello di un canto repubblicano che cominciò a diffondersi nel 1790 durante la Rivoluzione Francese, con parole del poeta popolare Ladré e musica ripresa da una contraddanza di Bécourt (“Ah! Ah! Ça ira, ça ira, ça ira! Celui qui s'élève, on l'abaissera! Les aristocrates à la lanterne, les aristocrates on les pendra! ”), che è diventato poi anche il titolo del terzo libro delle ‘Rime Nuove’ di Giosuè Carducci (1887).

L’opera, che dovrebbe uscire su doppio Cd per la Sony Classical, potrebbe essere eseguita dal vivo per la prima volta a Roma nel prossimo autunno, con orchestra sinfonica, coro e coro di voci bianche, diretti dallo stesso Waters: il quale sta anche mettendo insieme i brani per un nuovo album di canzoni inedite, a distanza di ormai 13 anni dal suo ultimo, “Amused to death”, datato 1992. “Ne ho messe insieme abbastanza per un disco, potrei farlo uscire anche domani, ma sto cercando di rendere più coerente il progetto” dice Waters, che intende con esso toccare temi di attualità (vedi la News di Rockol dello scorso 8 settembre 2004)
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.