Beatles, la 'nuova' copertina di 'Sgt. Pepper's' con Greta Thunberg, Avicii, Miley Cyrus e...

L'idea, per la verità, non è originalissima: già nel 2016 e nel 2017 il concept della storica copertina di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", l'ottavo album di studio consegnato dai Fab Four agli annali nel 1967, venne ripensato dall'artista britannico Chris Barker sostituendo ai volti dei personaggi inseriti da Peter Blake e Jann Haworth nell'opera originale quelli degli artisti più noti scomparsi durante l'anno.
Ora il gioco di "aggiornamento" di una delle più famose copertine della storia del rock è stato portato a un altro livello dal grafico tedesco TrippieSteff, che - sui suoi account social ufficiali - ha reso disponibile una nuova versione del celeberrimo artwork con, per protagonisti, alcuni dei personaggi musicali e non più noti alla platea mondiale contemporanea.
Nella "nuova" cover di "Sgt. Pepper's" trovano spazio sia artisti musicali (viventi e non) come Kanye West, Drake, Taylor Swift, Lil Nas X, Björk, Avicii, Miley Cyrus, Kendrick Lamar, XXXTentacion, Lil Peep, M.I.A. e Beyoncé Knowles che figure legate all'attualità come la giovane attistiva svedese Greta Thunberg, il cuoco e personaggio televisivo Jamie Oliver, l'artista Marina Abramovic, il senatore statunitense Bernie Sanders, l'imprenditore Elon Musk e l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
"L'opera originale era un mix di figure culturali 'alte' e 'basse' che rappresentava lo spirito dei tempi di fine anni Sessanta", ha spiegato al proposito TrippieSteff, in passato già cimentatosi nelle riletture di celebri copertine come quelle di "Nevermind" dei Nirvana" e "Parallel Lines" dei Blondie: "Erano anche delle figure influenti che per i Beatles erano degli eroi. Con la volontà di mantenere lo stesso tema, ho scelto di rappresentare le figure più importanti dell'ultimo decennio".