Franco Battiato e il nuovo album: parla Juri Camisasca

Il musicista racconta in anteprima a Rockol "Torneremo ancora", l'inedito del disco dal quale prende il titolo l'intero album

Franco Battiato e il nuovo album: parla Juri Camisasca

E' di prossima uscita "Torneremo ancora", il nuovo album del cantautore di Ionia del quale abbiamo già dato notizia tempo fa.
In anteprima a Rockol, Juri Camisasca racconta la canzone che intitola l'album (disponibile al pre-order al seguente link), della quale è coautore.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/Kvbgzkp_XPMnfassL80ao_1fqxs=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/battiato-7.jpg

"Il testo, di indole contemplativa, evoca la luminosa trascendenza verso la quale aspirano i cittadini del mondo assetati di Assoluto.
Ogni cercatore di verità è consapevole che il cammino sarà arduo, lungo e irto di pericoli. Tuttavia resta inesauribile l’anelito verso il Senza Tempo, verso quella inimmaginabile libertà che è il senso ultimo dell’esistere e meta naturale del nostro viaggio umano.
Ciò, secondo le tradizioni dell'Oriente, si perpetua fintanto che l'anima non sarà del tutto libera dalle emozioni perturbatrici che la tengono avvinta all'esistenza ciclica; il buddhismo indica questo con il termine di “Samsara”.
Il suggestivo paesaggio sonoro, nella sua rigorosa sobrietà esprime attraverso le note lo spirito poetico del testo. Nessun orpello aggiuntivo, nessun effetto speciale per dare alle parole e al canto un sostegno essenziale sul quale distendere l’ampiezza delle emozioni.
"Torneremo ancora" è la voce di chi non ha perso la speranza nel genere umano; è un’indicazione, un richiamo ad andare al di là delle proiezioni illusorie di cui è ricco il soggiorno su questa Terra. È un invito al raggiungimento del mondo inviolato che ci aspetta da sempre".

(Juri Camisasca)

Il titolo originario del brano era "I migranti di Ganden": leggi qui un approfondimento

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/IC3lhLC4gvrcwYcExI5tD7WjtUY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/ba-283.jpg

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.