Randy California, la storia di "Kapt. Kopter and the (Fabulous) Twirly Birds"

Torna il classico del blues-rock: "Kapt. Kopter and the (Fabulous) Twirly Birds" esce in vinile in edicola dal 18 settembre nella collana "Blues in vinile" di DeAgostini
Randy California, la storia di "Kapt. Kopter and the (Fabulous) Twirly Birds"

La storia è nota: Randy Craig Wolfe, classe 1951, da ragazzino incontra Jimi Hendrix che rimane colpito dal suo modo di suonare la chitarra. Jimi lo vuole nella sua band – i Jimmy James & the Blue Flames – e, per distinguerlo dal bassista Randy Palmer, detto “Texas”, lo battezza Randy California.

Non riuscendo a ottenere il permesso dei genitori (a causa della giovane età) per seguire Hendrix in Inghilterra, Randy nel 1967 fonderà gli Spirit. Rimarrà con la band per diversi anni – e quattro album – fino al 1972, anno in cui intraprenderà la carriera da solista.

Kapt. Kopter and the (Fabulous) Twirly Birds è, pertanto, il disco dell’addio di Randy California agli Spirit e anche una disperata ricerca della libertà.
Rappresenta una vera e propria svolta per il ventunenne chitarrista di Los Angeles, sicuramente scosso anche per la morte di Jimi Hendrix avvenuta nel 1970.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Music Biz Cafe, parla Claudio Buja (presidente Universal Music Publishing)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.