Rockol Awards 2021 - Vota!

Born to ride: la moto nell’immaginario rock (2 / 6)

Viaggi, copertine, videoclip: ecco come la moto è diventata simbolo di libertà e movimento nella storia del rock (e non solo)
In collaborazione con:

Nel film del 1953 “Il selvaggio”, Marlon Brando guida la Banda dei Ribelli Motociclisti (nell’originale Black Rebel Motorcycle Club, da cui il nome della omonima band californiana).

La sua immagine e quella di James Dean hanno fatto storia e contribuito a creare il look da rocker. Mentre Elvis Presley e Jerry Lee Lewis cavalcano Harley Davidson, Gene Vincent scrive “Be-bop-a-lula” dopo un incidente in moto e Chuck Berry celebra la Route 66 che attraversa l’America. Qualche anno più tardi, Roy Orbison cavalcherà fiero una motocicletta sul retrocopertina dell’album “There is only one Roy Orbison” e un altro eroe del rock’n’roll, Bo Diddley, farà lo stesso sulla cover di “Big Bad Bo”. Moto e rock’n’roll diventano simboli di ribellione giovanile alla società degli adulti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.